Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Vivi Genova: scoprite gli eventi di Natale e Capodanno del capoluogo ligure

Arte e cultura, spettacolo, divertimento e offerte low cost

6 dicembre 2013

Vivi Genova: scoprite gli eventi di Natale e Capodanno del capoluogo ligure In occasione delle festività natalizie Genova "si accende" con tantissime iniziative che animeranno la città a partire dall'8 dicembre: presepi storici ed artistici, spettacoli piro-musicali, mercatini, botteghe storiche, concerti, la cerimonia del Confeugo, che rievoca antiche tradizioni cittadine, il Circumnavigando Festival e molti altri eventi.
In particolare, il weekend dell'8 dicembre darà ufficialmente inizio alle festività natalizie con la tradizionale cerimonia di accensione dell'abete in Piazza De Ferrari, l'8 dicembre, alle ore 17.
In Via Garibaldi si terrà invece l'accensione delle luci natalizie che "illumineranno a festa" gli splendidi palazzi dei Rolli, Patrimonio dell'Unesco.

Per vivere a pieno l'atmosfera del Natale, il Comune di Genova ha organizzato un programma che prevede visite guidate ed eventi organizzati presso i Presepi situati in città e lungo la Provincia di Genova per conoscere la storia e tradizione presepiale genovese, che risale agli inizi del XVII secolo e si sviluppa a tal punto da far sì che Genova si affermi, accanto a Napoli, come uno dei centri più attivi nella produzione di figure da presepe.
Le iniziative presenili sono varie e diversificate: il Museo Giannettino Luxoro – Musei di Nervi, ad esempio, propone al pubblico la Presentazione al Tempio, rara figurazione negli antichi presepi genovesi, aperto anche il 8 e 26 dicembre dalle 10 alle 19 ed il 5 gennaio nei medesimi orari. Il presepe del Santuario di Nostra Signora Assunta di Carbonara, detto "La Madonnetta", presenta invece storiche statuine (databili dal XVII al XIX secolo) in un'ambientazione assai scenografica della Genova antica. Il presepe è visitabile dall'8 dicembre al 2 febbraio ed il santuario è raggiungibile utilizzando la funicolare che dal centro cittadino (Largo Zecca), sale verso le colline del Righi, scendendo alla fermata "Madonnetta". Il viaggio in funicolare offre senza dubbio un'occasione unica per godere di suggestive viste "verticali" tra le case e il mare.
Da non perdere, inoltre, il presepe biblico animato di Franco Curti presso l'Auditorium del Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova, (visitabile dal 5 dicembre al 2 febbraio 2014) presepe meccanico con 150 statuine in movimento e i quasi 40 metri quadrati di scene e ricostruzioni paesaggistiche di Betania, di Gerusalemme e Betlemme al tempo di Gesù.
All'interno del Museo sono inoltre esposte, come tradizione, le statuine settecentesche a manichino della prestigiosa scuola di Anton Maria Maragliano e Pasquale Navone, accompagnate da statuine popolari genovesi e napoletane. Il presepe del Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti è uno dei presepi più piccoli al mondo. Una preziosa cornice in ebano e filigrana d'argento racchiude un rilievo di minuscole dimensioni (mm 84 x 62 x 16): raffinatissime figurine modellate in cera bianca popolano i ruderi di un tempio che accoglie la Natività. Alberi e palme scandiscono la prospettiva della scena, mentre in lontananza si scorge l'annuncio ai pastori sullo sfondo di una fantastica città turrita che domina un paesaggio lacustre. Il presepe è visitabile dal 10 dicembre 2013 al 31 gennaio 2014.
Infine, presso l'Oratorio del SS. Sacramento e San Bartolomeo di Staglieno il suggestivo Presepe artistico (sec. XVII) con figure del Maragliano e del Navone, (dal 24 dicembre al 26 gennaio) di cui vanno segnalate in particolare la qualità dell'intaglio delle figure settecentesche e la ricchezza dei costumi dei Magi e del loro corteo.

Per chi privilegia passeggiare e fare acquisti, nei carruggi (gli stretti vicoli del centro storico) è possibile trovare originali idee regalo tra le 21 botteghe storiche del centro, che conservano ancor oggi la tradizione di commercio e di artigianato di qualità della città; si può passeggiare tra le bancarelle dei tanti mercatini natalizi o entrare nelle tantissime chiese, ricche di capolavori dal Romanico al Rococò e nei palazzi storici, per ascoltare concerti di musica sacra e tradizionale. Per scoprire tutte le meraviglie del Centro Storico più grande d'Europa ogni weekend vengono organizzate visite guidate, accompagnati da guide turistiche (prenotabili presso gli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica di via Garibaldi e piazza Caricamento).

Per gli appassionati di arte, i principali Musei cittadini saranno aperti durante le festività natalizie anche nei giorni dell'8 e 26 dicembre e 6 gennaio. In via del tutto eccezionale, il Galata Museo del Mare sarà aperto il 25 dicembre dalle ore 10 alle 19.30 (l'elenco completo delle aperture straordinarie dei musei su www.museidigenova.it). Palazzo Ducale, già residenza del Doge e sede del Governo dell'antica Repubblica di Genova, oggi prestigioso contenitore culturale della città e sede di mostre di rilevanza internazionale ospita fino al 27 aprile 2014 una mostra antologica dedicata ad Edvard Munch, l'unica esposizione organizzata in Italia in occasione del 150° anniversario della nascita dell'artista. E' inoltre visitabile, fino al 26 gennaio 2014, la mostra fotografica Robert Doisneau. Paris en liberté.

Per chi non ha ancora pensato ai regali di Natale, il weekend del 13-15 dicembre offre moltissime proposte per lo shopping. Da non perdere una visita al tradizionale Mercatino di S. Nicola, aperto fino al 23 dicembre in Piazza Piccapietra, dove trovare doni, ma anche golosità dolci e salate, prodotti tipici e molto altro ancora; al Museo Luzzati Xmas Artshop (fino al 6 gennaio 2014) propone originali idee regalo. Dal 13 al 22 dicembre il Palasport della Fiera di Genova si trasforma nel Santa Claus Village di Rovaniemi con Natalidea. Nove giorni di grandi atmosfere natalizie, di svago e di relax per tutta la famiglia. In chalet tipici dei paesaggi montani un'infinità di proposte dell'artigianato nazionale ed etnico, abbigliamento, creazioni artistiche in ardesia e legno, prodotti enogastronomici e decorazioni natalizie.

La tradizione sarà la protagonista nel weekend del 21 e 22 dicembre. Sabato 21 dicembre, alle ore 16, appuntamento con il Confeugo, tradizione cittadina che rievoca l'omaggio dell'Abate del Popolo al Doge con l'accensione del gran ceppo di alloro e affascinanti coreografie in costume. Sempre il 21 dicembre, alle 20, Genova Accesa, un suggestivo spettacolo pirotecnico-musicale, animerà di luci e suoni Piazza de Ferrari.
Dal 21 dicembre al 6 gennaio torna Circumnavigando, Festival Internazionale di Teatro e Circo Contemporaneo, ideato e promosso dall'Associazione Culturale Sarabanda. Uno spazio culturale di qualità, unico nel suo genere che, utilizzando un linguaggio di semplice fruizione, presenta spettacoli innovativi e poliedrici, proponendo sempre  nuove forme di teatro. Circumnavigando Festival si snoda tra le strade e le piazze della città per affascinare e stupire bambini e adulti, in un'atmosfera ricca di suggestioni poetiche. Grazie alle collaborazioni con il Teatro della Tosse e l'Altrove, Piccolo Teatro della Maddalena, il festival tornerà quest'anno anche in teatro. Per maggiori informazioni: www.sarabanda-associazione.it

Genova, città di teatri, offre, anche nel periodo natalizio, un ricchissimo cartellone di concerti e spettacoli per tutti i gusti. Per scoprire il calendario completo degli spettacoli in programma in città e acquistare online i biglietti, visitate il sito www.genovateatro.it

Ma le iniziative non finiscono qui: a Capodanno si terrà il concerto di musica sinfonica aperto alla città, teatro di strada, mostre d'arte e fotografia, spettacoli teatrali, DJ set al Porto Antico, musica e animazione nel Centro storico uno straordinario spettacolo piro-musicale in Piazza de Ferrari, cuore della città, per festeggiare a Genova l'arrivo del Nuovo Anno.
Dalle ore 21.30 alle 22.30 al Teatro Carlo Felice è in programma un concerto aperto alla città. Fuori dal teatro verrà inoltre allestito uno schermo che permetterà di godere dello spettacolo anche dall'esterno. Dalle ore 22.45 uno straordinario spettacolo di teatro di strada in Piazza de Ferrari. Una fiaba antica, elettronica  con un tocco retrò e un ritmo incalzante, un tuffo in un mondo di colori ed effetti magici e spettacolari. Alle 24, sempre in Piazza de Ferrari, un suggestivo spettacolo piro-musicale.
A Palazzo Ducale Capodanno in mostra, con le mostre di Edvard Munch e Robert Doisneau che resteranno aperte con orario prolungato.
Per i più giovani tanta musica con il Dj set al Porto Antico. Due ospiti d'eccezione saliranno sul palco e scalderanno l'atmosfera della festa: il dj percussionista Silvano Del Gado e il mitico Cody, uno fra i migliori vocalist italiani. Sempre al Porto Antico la pista di pattinaggio sul ghiaccio resterà aperta fino all'alba.
Tra gli spettacoli teatrali in programma, il Teatro della Tosse porta in scena SHAKESPEARE DREAM MusiKabarett di Emanuele Conte e Amedeo Romeo. Il Politeama Genovese festeggia l'arrivo del nuovo anno con Maurizio Lastrico in "Facciamo che io ero io" con Maurizio Lastrico, regia di Gioele Dix. Il Teatro della Gioventù propone La cena dei cretini di Francis Veber con la The Kitchen Company e la regia di Massimo Chiesa.

Per iniziare l'anno in musica il 1° gennaio 2014 tradizionale appuntamento al Teatro Carlo Felice Concerto di Capodanno diretto da Andrea Battistoni.

Il programma completo è consultabile sul sito www.visitgenoa.it

Per promuovere il turismo cittadino, Genova dedica weekend a prezzi particolarmente vantaggiosi per scoprire la città e per fare shopping; i nuovi pacchetti turistici "Arte e Cultura" e "Famiglia", con differenti fasce di prezzo, sono fruibili nei weekend pre-natalizi del 6-8 dicembre, 13 - 15 dicembre e, per il 2014, nei weekend del 17-19 gennaio; 14-16 febbraio; 14-16 marzo. Ogni soggiorno comprende il pernottamento e due servizi aggiuntivi, a scelta del visitatore, tra una gamma di proposte ricca e variegata. E, per la prima volta, chi acquisterà uno di questi pacchetti avrà il parcheggio gratuito.
Il pacchetto "Arte e cultura" conduce alla scoperta del Centro Storico e dei tesori artistici e culturali della città e propone a scelta: il tour dei Palazzi dei Rolli Patrimonio Unesco, le visite guidate al Centro Storico, il tour delle Botteghe Storiche, l'ingresso ai Musei di Strada Nuova, la Card Musei 48ore e l'ingresso alla mostra di Edvard Munch a Palazzo Ducale. Le proposte del pacchetto "Famiglia" sono: la visita all'Acquario di Genova e il nuovo Padiglione Cetacei, il Wow Center e Genova in Tour.

L'offerta speciale per trascorrere a Genova le vacanze natalizie e brindare al Nuovo Anno, valida dal 20 dicembre al 6 gennaio 2014, offre due pacchetti turistici a scelta: Cultura (pernottamento+ mostra Munch) e Famiglia (pernottamento+ Acquario) con differenti fasce di prezzo, fruibili in tutti i giorni della settimana. Ogni soggiorno comprenderà un pernottamento + un servizio aggiuntivo a persona, con possibilità di prenotare una ulteriore notte a tariffa agevolata (si precisa che l'eventuale notte aggiuntiva prenotata nei giorni 30-31 dicembre e 1 e 2 gennaio avrà un importo superiore).
 
Per prenotare il vostro soggiorno e organizzare la vostra vacanza a Genova, visitate il sito www.visitgenoa.it