Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Vlerick Leuven Gent Management School

23 luglio 2010

La Vlerick Leuven Gent Management School è la scuola di business della University of Leuven, ateneo belga rinomato in Europa e nel mondo proprio grazie alla sua scuola di business. Fondata nel 1953 da André Vlerick, professore e imprenditore, la scuola ha sviluppato negli anni un expertise in due campi di ricerca: innovazione e imprenditoria da una parte, fare business in Europa dall’altra. La scuola ha tre campus: a Gent e a Leuven in Belgio, ed uno a San Pietroburgo.

Punto di forza della scuola? I costi accessibili! L’MBA full time, ad esempio, non supera i 30.000 euro. Oltre ai costi, la scuola gode di un’ottima reputazione per diverse ragioni. In primis, la missione dichiarata dell’istituto è quella di sviluppare capacità professionali nel management e di incoraggiare uno spirito imprenditoriale nei suoi studenti, tanto che il suo motto è “we don’t teach...we develop what’s already inside you (noi non insegniamo...sviluppiamo quanto è gia dentro di te). Valori che si ritrovano negli alti standard della scuola che possiede la triple accreditation (AMBA, EQUIS e AACSB).

L’Economist la premia anche per i suoi livelli di placement, per la qualità dell’esperienza formativa e per il potenziale offerto dal network con il quale si entra in contatto studiando alla Vlerick.
Unico neo, l’assenza di un accomodation on campus, sebbene sia abbastanza semplice e poco costoso trovare una sistemazione nei paraggi della scuola senza spendere troppo.

La Vlerick offre diversi programmi didattici. In primis, un MBA full time ed uno part time; secondariamente un Master in General Management e un MBA in Financial Services, oltre alla sua versione Executive.

MBA Full time/Part time
L’MBA full time della Vlerick è un programma post laurea della durata di unidici mesi. Il corso pone l’accento sul contesto di business europeo ed è offerto solo presso il campus belga.
La struttura didattica consiste in un modulo introduttivo, un modulo centrale che copre le diverse aree del business ed una fase finale che include una simulazione di management, un progetto internazionale in Cina ed un progetto di otto settimane presso una società.
La versione part time non differisce nella struttura didattica dalla formula full time. A differenza del primo, però, la versione inglese è frequentabile sia presso il campus di Gent, sia a San Pietroburgo. La durata è di due anni e le classi sono tenute due volte la settimana.
Durata: 11 mesi/2 anni
Lingua: Inglese
Quando: la versione full time comincia a settembre e la deadline è fissata a giugno. Anche la versione part time comincia a settembre e le deadline per l’invio delle application sono fissate entro agosto.
Costo: 27.500 euro. Il costo comprende la quota di iscrizione, il materiale didattico ed i costi relativi all’esperienze formative all’estero. Sono esclusi i costi residenziali di vitto e alloggio che la scuola stima non essere superiori agli 850 euro mensili. Stesso discorso vale per l’MBA part time.

Master in General Management
Il Master in General Management della Vlerick si classifica al 20° posto del ranking 2009 dei master in management stilato dal Financial Times. Il master si concentra nell’area della gestione aziendale e dura 10 mesi, lungo i quali sono offerti diversi corsi ed un progetto all’interno di una società. La partecipazione è full time ed è possibile frequentare sia presso il campus di Gent, sia presso quello di Leuven.
Durata: 10 mesi
Lingua: Inglese
Quando: il master comincia a settembre e la deadline è fissata a giugno. Costo: 9.500 euro. Il costo comprende la quota di iscrizione, il materiale didattico ed i costi relativi all’esperienze formative all’estero. Sono esclusi i costi residenziali di vitto e alloggio che la scuola stima non essere superiori agli 850 euro mensili. Stesso discorso vale per l’MBA part time.

MBA in Financial Services
L’MBA in Financial Services è un MBA in versione executive destinato a chipossiede già un’elevata esperienza professionale e intende sviluppare maggiori competenze a livello finanziario. Il taglio del corso è internazionale con sei moduli didattici di due settimane offerti dalla Vlerick insieme ad altre due università: la University of St-Gallen e la HEC di Montreal. I moduli sono tenuti in sei città diverse: Gent, Zurigo, New York, Montreal, Londra e Pechino.
Durata: 18 mesi
Lingua: Inglese
Quando: la deadline è prevista per la fine di settembre e l’avvio del corso avviene il mese successivo.
Costo: 42.000 euro, comprendente: quota di iscrizione e materiale didattico. I costi relativi a vitto e alloggio più trasporto per ogni modulo sono stimati dalla scuola essere pari a 2.500 euro.