Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

A Bologna un Master per imparare a gestire i beni confiscati alle mafie

Novità

10 maggio 2012

A Bologna un Master per imparare a gestire i beni confiscati alle mafie Novità in casa Alma Mater: all'Università di Bologna nasce il Master in Gestione e riutilizzo dei beni confiscati alle mafie. Pio La Torre, pensato a partire da un’esigenza concreta segnalata dalle più importanti Procure italiane e da influenti dirigenti di enti pubblici, che lamentano una totale assenza di professionalità nella gestione dei beni confiscati alle mafie da parte di amministratori giudiziari e di enti locali che vogliano chiedere in assegnazione un bene o un'azienda confiscata.

Il Master è intitolato al deputato siciliano assassinato nel 1982 dopo aver proposto la legge che introdusse il reato di associazione mafiosa e la confisca dei beni ai mafiosi come strumento essenziale di lotta e di contrasto.

Rivolto principalmente a professionisti (avvocati, commercialisti), operatori di società cooperative, funzionari degli enti locali, si propone dunque di formare professionalità in grado di gestire un bene o un’azienda sequestrato alla mafia dal momento della custodia a quello della confisca, per poi divenire oggetto di una richiesta di assegnazione a fini sociali e ritornare a produrre una ricchezza “sana”, restituendo il maltolto alla società civile.

L’argomento trattato, la struttura del Master e i professionisti coinvolti come docenti e come esperti hanno portato ad esprimere il proprio sostegno, patrocinio e compartecipazione a molti enti e istituzioni come Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Regione Puglia, Procuratore Capo della Repubblica di Bologna e altri magistrati della Procura, Guardia di Finanza, Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata; Avviso Pubblico, CoopAdriatica, Gruppo Unipol, Legacoop Bologna, Cooperare con Libera Terra e Coopfond.

Il Master è di primo livello (60 crediti) con 200 ore di lezione frontale e 375 di stage. I corsi inizieranno il prossimo venerdì 23 novembre e finiranno il 20 aprile 2014. Le lezioni si terranno un fine settimana (3 giorni) al mese. I posti sono al massimo 40 (10 il numero minimo per attivarlo).

Per saperne di più e avere informazioni anche sulle borse di studio previste: www.unibo.it oppure contattate la responsabile Immacolata Michienzi: 051/2098036, [email protected]