Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

A caccia di un master con le giuste strategie

25 novembre 2009

Se un tempo era sufficiente conseguire la laurea per trovare un lavoro, oggi non è più così. Le aziende sono a caccia di dipendenti con specializzazioni e master.

L'Università telematica Unisu Niccolò Cusano ha stilato una lista di consigli utili per scegliere il master più adatto, in base alle esigenze dello studente.

"In un momento di crisi come questo, nel mercato del lavoro vince chi ha una formazione più solida. Le aziende cercano studenti specializzati, con alle spalle master e corsi di alta formazione. Tuttavia bisogna fare attenzione alla scelta, per non incappare in corsi improvvisati e che offrono pochi sbocchi lavorativi" spiega Stefano Bandecchi, amministratore delegato dell'Unisu.

Per prima cosa è importante considerare i propri obiettivi. Se ad esempio il master viene scelto per essere introdotti direttamente nel mondo del lavoro è bene prendere in considerazione quelli che prevedono molte ore di stage e tirocini. Nei casi in cui, invece, la scelta del master è legata alla necessità di un avanzamento di carriera è bene considerare anche il prestigio e la notorietà dell'ente proponente e delle aziende partner.

"I corsi post laurea possono essere utili per i neolaureati per fare un'esperienza pratica che li introduca direttamente nel mondo del lavoro. Tuttavia, anche chi è già in una fase più avanzata della carriera può trovare utile un'ulteriore specializzazione" spiega Bandecchi.

Un altro aspetto da considerare è l'impegno temporale che il master richiede. E' bene selezionare il master che meglio si concilia con il proprio tempo libero per ottimizzare al massimo l'esperienza formativa.
"Esistono master full-time della durata di un anno, corsi che impegnano soltanto il week-end e quelli fruibili semplicemente collegandosi ad Internet. Può essere utile seguire un master online, oppure optare per una formula part-time ha dichiarato Bandecchi.

Un'altra strategia utile, conclude Bandecchi, è "informarsi sul livello di placement offerto dal master sia presso la struttura proponente, sia rivolgendosi agli studenti che lo hanno frequentato in precedenza. Poi bisogna procedere con un confronto tra i master selezionati per quanto riguarda costi, tempi di studio e offerta didattica.