Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Al via il concorso Barilla per progetti sull'alimentazione sostenibile

Iniziativa

16 aprile 2013

Al via il concorso Barilla per progetti sull'alimentazione sostenibile Il Barilla Center for Food & Nutrition, centro di pensiero e proposte dall’approccio multidisciplinare che affronta il mondo della nutrizione e dell’alimentazione mettendolo in relazione con l'economia, la medicina, la nutrizione, la sociologia e l'ambiente, apre le selezioni per la seconda edizione di BCFN Young Earth Solutions! (YES!), dedicata ai migliori progetti sul tema dell'alimentazione sostenibile.

L’obiettivo di BCFN YES! è quello di promuovere lo sviluppo di progetti concreti per affrontare i temi più urgenti nel campo dell’alimentazione sostenibile. I progetti verranno selezionati valutando il reale impatto sociale dell’idea, l’innovazione, l’originalità e la concreta fattibilità. Fondamentale anche la multidisciplinarità della soluzione, che il BCFN valuta come l’approccio più completo ed efficace per affrontare le sfide globali del cibo.

L'edizione 2012 è stata un grande successo e ha coinvolto circa 3 mila studenti in tutto il mondo. Per partecipare occorre essere studenti universitari o ricercatori, di qualunque facoltà, grado e Paese, e non aver compiuto i 30 anni entro fine ottobre 2013. Le iscrizioni sono aperte ai singoli studenti o team costituiti da un massimo di 3 componenti.

Intanto prosegue il roadshow universitario per illustrare BCFN YES! 2013, che coinvolge circa 15 università in Italia e 20 all’estero.

Federica Marra, vincitrice dell’edizione 2012 con un progetto che mira a riavvicinare l’agricoltura ai centri urbani trasformando un palazzo in disuso in centro per la produzione alimentare sostenibile in città, è attualmente al lavoro con il team di esperti del BCFN per la realizzazione di un nuovo studio sullo spreco alimentare che verrà pubblicato nel corso dell’anno.

“BCFN YES! è stata una grande opportunità”, ha dichiarato Federica, “grazie alla quale ho avuto la possibilità di prendere parte a un progetto di ricerca originale, in linea con il mio percorso di studi, e che vede la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti del settore. Attraverso questo premio innovativo, le idee dei singoli possono arrivare ai piani alti”.

Le dieci migliori idee verranno selezionate come finaliste e presentate nel corso del 5° International Forum on Food and Nutrition, che si terrà a Milano a fine novembre. L’idea vincitrice vale un premio di 1.000 euro e la possibilità di partecipare nel 2014 ad un progetto di studio del Barilla Center for Food and Nutrition.

“BCFN YES! è il fiore all’occhiello dell’attività del Barilla Center perché rappresenta la forte volontà di rivolgersi a un pubblico sempre più ampio, per diffondere conoscenza e consapevolezza, generando il dibattito attorno ai temi dell’alimentazione e della nutrizione” ha dichiarato Guido Barilla, Presidente del BCFN e Presidente del Gruppo Barilla.

Tutte le informazioni e il bando completo sul sito www.bcfnyes.com