Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Al via il Tg IULM per essere sempre aggiornati

Novità

17 aprile 2013

Al via il Tg IULM per essere sempre aggiornati Ha appena debuttato il Tg IULM, vero e proprio notiziario online trasmesso a partire dalle 15.30 sul portale dell’Ateneo e successivamente su RAI Nettuno Sat, il canale digitale via satellite dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO (visibile in chiaro sul canale 812 della piattaforma SKY).

Sono gli studenti IULM gli assoluti protagonisti di questa iniziativa ideata dal professor Gianni Canova, Preside della Facoltà di Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Pubblicità, e nata, come si addice a un Tg, per fornire informazioni sugli eventi dell’Ateneo, sulle scadenze accademiche e sulle tante attività legate alla vita universitaria.

“Il Tg IULM è un contenitore di news fresco e dinamico, una finestra spalancata sul mondo IULM ma che si apre anche all’esterno dando spazio alle ultime notizie sull’universo della comunicazione. È lo strumento con il quale il nostro Ateneo si apre alla notizia, seria e certificata, ma mai retorica“ – sottolinea il professor Giovanni Puglisi, Rettore dell’Università IULM.

La redazione è interamente composta da studenti dell’Università IULM. Per la prima puntata, nello specifico, da 11 studenti del secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media, coordinati dalla dottoressa Silvia Borsari nell’impostazione del concept, della grafica e dello stile del TG. Suddivisi in gruppi, i ragazzi si occupano della scelta degli argomenti, della stesura dei testi, dell’organizzazione delle riprese, della registrazione delle interviste e del montaggio dei servizi.

Gli studenti sono così chiamati a mettere in pratica quanto appreso in aula dando pieno riscontro alla missione educativa dell’Università basata sul principio “Sapere, saper essere, saper fare”. Tanta passione ma anche ottime skill: il risultato è un prodotto di qualità professionale targato IULM al 100%.

Target privilegiato dell’iniziativa risultano essere i “nativi digitali”, quindi liceali, matricole, laureandi, dottorandi fino ad arrivare ai professori.

Sette le aree tematiche in cui si suddivide il Tg: riepilogo degli appuntamenti della settimana precedente (#WeekRew) e annuncio di quelli della settimana successiva (#WeekFw), mondo IULM dentro e fuori dall’aula (#LifeIn), informazioni utili per gli studenti (#Help4You), intervista doppia che mette a confronto un ex studente IULM “winner” e un attuale studente dell’Ateneo (#BeginToWin) e infine le ultime notizie dal mondo della comunicazione (#Infocomm).

Il primo servizio andato in onda? Un reportage sulla divertente e appassionante lezione di Claudio Bisio alla IULM. Questo il debutto, ma la strada è aperta e il cammino del Tg IULM continua: già solo entro luglio sono previste altre quattro puntate. Buona visione a tutti su webtv.iulm.it