Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Avete fatto una tesi sulle rinnovabili? Comitato Leonardo e GSE vi premiano

Premio di laurea

28 maggio 2013

Avete fatto una tesi sulle rinnovabili? Comitato Leonardo e GSE vi premiano Avete fatto o state facendo una tesi sulle energie rinnovabili, che metta in luce il successo del made in Italy nel settore dello sviluppo scientifico e tecnologico? Questo premio fa per voi.

Il Comitato Leonardo insieme al GSE-Gestore dei servizi energetici mettono in palio due borse di studio per tesi dedicate allo "Sviluppo scientifico e tecnologico delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica in Italia" premiando giovani studiosi che avranno il merito di contribuire ad individuare le opportunità di sviluppo scientifico e tecnologico, con specifica attenzione all'innovazione tecnologica nella produzione di energia da fonti rinnovabili, a supporto di un Sistema Paese Italia delle rinnovabili.

Il bando ha la finalità di premiare lo sviluppo di filiere industriali italiane per la produzione di energie rinnovabili e per l'efficienza energetica, l'integrazione delle energie rinnovabili nelle reti energetiche (elettrica, gas e teleriscaldamento), la potenzialità dello sviluppo delle fonti rinnovabili nel settore termico e dell'efficienza energetica, i progetti di recupero dei pannelli fotovoltaici a fine-vita degli impianti, le applicazioni delle tecnologie delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica in edilizia e nel campo delle ristrutturazioni.

"Dal ‘97 a oggi sono oltre 100 i brillanti laureati che il Comitato Leonardo ha voluto premiare e nove delle aziende associate, che rappresentano l'eccellenza del made in Italy nel mondo", ha dichiarato Luisa Todini, presidente del Comitato Leonardo. "Per questa edizione del 2013 intendiamo premiarne altre 11, per promuovere il talento delle nuove generazioni che sono il futuro del nostro Paese".

Tra i criteri di valutazione per l'assegnazione dei due premi di laurea del valore di 3.000 euro ciascuno, la qualità dell'analisi, il grado di innovazione e l'applicabilità dei risultati.

Possono partecipare coloro che avranno sviluppato una tesi di laurea sperimentale attinente l'argomento del bando, in possesso di un titolo conseguito successivamente al 31/12/2010.

Per partecipare sarà necessario inviare il modulo di adesione al concorso, completo della Ricerca in formato elettronico e di una breve sintesi della stessa, alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo, via Liszt 21 - 00144 Roma (tel. 0659927990 - [email protected]) entro il 31 ottobre.

La premiazione avrà luogo presso il Palazzo del Quirinale nel corso della cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo alla presenza del Presidente della Repubblica.

Il bando integrale e il modulo di partecipazione al concorso sono disponibili sul sito www.comitatoleonardo.it