Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Bombardier Transportation al Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari della Sapienza

Formazione

19 febbraio 2013

Bombardier Transportation al Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari della Sapienza Bombardier Transportation, leader nel settore delle tecnologie ferroviarie, ha partecipato al Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari presso la La Sapienza di Roma.

In particolare, Bombardier ha curato un modulo formativo sul tema delle applicazioni ferroviarie finalizzato a preparare ingegneri specializzati per l’industria ferroviaria. Nel corso delle lezioni gli studenti hanno affrontato un’ampia gamma di argomenti relativi al settore ferroviario, come infrastrutture, materiale rotabile, soluzioni di controllo e servizi di manutenzione, comprese le criticità legate all’attività ferroviaria.

Gli studenti che stanno frequentando il Master sono stati selezionati tra un gruppo di 180 laureati in base al voto di laurea e al campo di specializzazione: ingegneria elettronica, meccanica, delle infrastrutture o civile. Molti degli studenti hanno già intrapreso una carriera nel settore ferroviario e si sono iscritti al corso per accrescere le proprie competenze.

Il modulo di lezioni Bombardier, dal nome “Sharing Our Knowledge”, segue lo stesso format applicato per la formazione nel sito produttivo di Vado Ligure. Fornisce cioè agli studenti approfondimenti e consigli su temi centrali per il settore ferroviario, tra cui controllo di trazione dei treni, sistemi frenanti, carrelli, saldatura, sicurezza dei prodotti, omologazione e test, oltre a una panoramica sullo stato dell’arte dei processi di fabbricazione del materiale rotabile, della progettazione e gestione delle offerte.

“Il 25% dei nostri dipendenti sono ingegneri usciti dalle più importanti e prestigiose università italiane", spiega Roberto Tazzioli, Presidente Bombardier Transportation Italy. Da anni, Bombardier collabora con le più importanti università del mondo per attrarre i migliori talenti. Per questo, conclude Tazzioli, "iniziative come il Master della Sapienza ci vedono e ci vedranno sempre al fianco delle Università nella consapevolezza che quanto più si avvicina il mondo della formazione a quello del lavoro tanto più si accelera e rende più agevole l’inserimento dei giovani in azienda”.

Sono oltre 200 gli ingegneri impiegati da Bombardier Transportation Italy nello stabilimento di Vado Ligure o nel centro d’ingegneria di Roma dove vengono sviluppati sistemi per la gestione del traffico ferroviario.

Gli ingegneri stanno attualmente lavorando ai più importanti progetti Bombardier, tra cui il nuovo Frecciarossa 1000, il treno ad altissima velocità per Trenitalia, e i sistemi di segnalamento e sicurezza ferroviaria di RFI del gruppo FS.