Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Borse di studio Fullbright di maggio

19 aprile 2010

Studiare negli Stati Uniti è un'esperienza formativa e di vita affascinante per i giovani studenti. Tuttavia, spesso i costi sono molto alti rendendo inaccessibile per molti la possibilità di frequentare. A venire incontro sono le diverse borse di studio messe a disposizione da Enti e Università. Tra le più attive c'è sicuramente la Commissione Fullbright dell'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia che fornisce diverse opportunità finanziare per frequentare corsi e master post laurea negli States.

Con scadenza ill 3 maggio, per esempio, c'è il bando attivato dalla Commissione che offre sei borse di studio Fulbright per Master o Ph.D. da frequentare nell'a.a. 2011/12 presso università negli Stati Uniti.

Nel dettaglio, i contributi finanziari riguardano:
- quattro borse di studio Fulbright IIE-Placed del valore massimo di 38.000 dollari offerte per la frequenza di corsi di Master's o Ph.D. (graduate study) presso università americane in tutte le discipline con le seguenti eccezioni: programmi di Organizzazione Aziendale (Business Administration) e/o programmi sviluppati nell'ambito delle Schools of Business Administration; programmi di specializzazione clinica (internships o residencies) nell'ambito della Medicina e Chirurgia, della Odontoiatria e della Medicina
Veterinaria.
- una borsa di studio co-finanziata Fulbright-Carlo Maria Santoro di 30.000 dollari per la frequenza del primo anno di un programma di Master in Relazioni Internazionali.
- una borsa di studio co-finanziata Fulbright-Finmeccanica di 80.000 dollari (40.000 per anno) per il conseguimento di un Master di due anni in discipline scientifiche e tecnologiche (fisica, matematica, informatica, elettronica, ingegneria applicata, ingegneria dei materiali, business engineering, ecc.).

La borsa di studio vale solo per il primo anno di master (esclusa la borsa Finmeccanica) enon riguarda solamente la copertura della quota di iscrizione al corso post laurea, bensì comprende anche i seguenti benefits:
- un contributo forfetario di 1.500 euro per il pagamento del biglietto aereo di andata e ritorno fra l'Italia e gli Stati Uniti;
- l'assicurazione medica finanziata dal Governo Americano;
- i costi della procedura di ammissione espletata dall'Institute of International Education (IIE). L'IIE è la Agency privata che su incarico del Governo Americano collabora con le Commissioni Fulbright nel mondo per i programmi nella categoria graduate studies;
- la partecipazione ad un "Pre-departure Orientation Program" offerto ai borsisti prima della loro partenza per gli Stati Uniti e la partecipazione ad un "Preacademic Training Program" negli Stati Uniti prima di iniziare a frequentare il programma accademico presso la propria università di affiliazione;
- l'esenzione dal pagamento della tassa consolare e della SEVIS fee per l'ottenimento del visto d'ingresso negli Stati Uniti per tutta la durata del programma di studio.

Per chi è interessato a partecipare, i requisiti sono quelli di presentare iscrizione per un corso post laurea presso una università americana tra quelle proposte dall'IIE, possedere un diploma di laurea e un'eccellente conoscenza della lingua inglese (certificata attraverso i test TOEFL, IELTS O TOEIC).

La domanda, come detto inizialmente, deve essere inviata entro il 3 maggio 2010, alla quale farà corso un iter di selezione che prevede dei colloqui in lingua inglese nel mese di giugno. Circa dieci giorni dopo le interviste, la Commissione emette la selezione dei borsisti.

Per tutte le informazioni necessarie a inviare la propria candidatura, si consiglia di visitare il sitodella Commissione.