Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Borse di studio per italiani residenti in Canada

23 febbraio 2010

Il Governo italiano ha messo a disposizione, come ogni anno, le borse di studio per i cittadini canadesi e per i cittadini italiani residenti in Canada (IRE).

Ogni candidato può richiedere borse di studio per diverse tipologie di percorsi formativi: dai corsi brevi di lingua a singoli corsi universitari singoli; da veri e propri corsi di laurea a corsi di alta formazione artistica e musicale o corsi post-universitari, fino a master di I° e II° livello (della durata di almeno un anno accademico), oltre che dottorati di ricerca e specializzazioni.

Le borse di studio concesse variano così da un periodo di 3, 6, 9 o 12 mesi. Fanno eccezione i corsi brevi di lingua e cultura italiana, della durata di 1, 2 o 3 mesi.

Il periodo di fruizione della borsa è limitato all'anno accademico 2010-2011. Per i corsi di dottorato e/o di master, è consentito il prolungamento fino al 31/03/12.

L'ammontare delle mensilità stanziate è di 620 euro netti per i cittadini canadesi e di 700 euro netti per i cittadini italiani residenti all'estero (IRE).

I requisiti per candidarsi ad una borsa di studio gli studenti sono:
- conoscenza della lingua italiana (sono ammesse deroghe solo per i corsi che si svolgono interamente in lingua inglese);.
- titoli di studio: i candidati devono essere in possesso del titolo di studio richiesto per l'iscrizione all'istituzione prescelte. Per i corsi di Laurea il candidato deve essere in possesso del diploma finale di studi secondari superiori, valido in loco per l'accesso all'Università. Per le Scuole di Specializzazione e Master di I e di II livello è invece richiesto un titolo accademico corrispondente alla laurea italiana ed eventuale altra documentazione da verificare presso l'Istituzione prescelta.

Il limite d'età per beneficiare della borsa di studio è indicato nei singoli programmi di esecuzione degli Accordi culturali. Laddove non espressamente stabilito, non sono accolte le domande di borsisti che abbiano superato il 35° anno di età.

Per ulteriori informazioni e per candidarsi alle borse di studio è possibile visitare il sito del Ministero.