Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Catania: fino al 30/11 iscrizione al Master in dirigenza scolastica

23 novembre 2009

A dicembre prende l'avvio anche per l'a.a. 2009/2010 il Master di II livello in Dirigenza per le Scuole presso l'Università di Catania.

Il corso è diretto dalla Prof.ssa Paolina Mulè, docente di Pedagogia Generale e Sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche e fanno parte della Commissione del Master, oltre ai docenti universitari degli altri atenei coinvolti, anche i docenti della Facoltà di Scienze Politiche, Proff. Giuseppe Vecchio, Grazia Priulla, Giuseppe Vecchio, Giuseppe Barone, Matteo Negro.

Il Master si propone di qualificare docenti, aspiranti dirigenti scolastici nonché riqualificare coloro che già esercitano tale funzione sul piano culturale-scientifico e professionale,in ordine alle esigenze di formazione pedagogica, manageriale, gestionale, tecnico-culturale e didattica e in linea con quanto prevede il nuovo Regolamento per il reclutamento dei dirigenti scolastici, approvato il 27 giugno 2008 dal Consiglio dei Ministri, che assegna un punteggio maggiore nei concorsi a chi ha frequentato un Master di II livello incentrato su materie inerenti il ruolo del dirigente scolastico.

Lungo questa direzione, si forniranno perciò competenze nell'ambito delle diverse aree: epistemologica, giuridica, legislativa e amministrativo-gestionale, nell'ottica delle trasformazioni dell'autonomia scolastica, che sta subendo il sofferto passaggio da un sistema di istruzione e di formazione, ad impianto ordinamentale e organizzativo di tipo statalista-centralista, ad un sistema di istruzione e di formazione ad impianto ordinamentale e organizzativo di tipo sussidiario sia verticale che orizzontale, modificando conseguentemente compiti e funzioni del dirigente scolastico.

La durata del Master è annuale per complessive 1500 ore. Al master sono riconosciuti 60 crediti formativi universitari

Le iscrizioni del Master sono aperte fino al 30 novembre
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Facoltà di Scienze Politiche, dove sono reperibili il bando e la domanda di ammissione alla selezione.