Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

News Lavoro  Cercare lavoro 

Cercare lavoro: devi avere fiducia in te stesso

25 agosto 2020

Cercare lavoro: devi avere fiducia in te stesso Non è semplice dare consigli a qualcuno su come avere una strategia per trovare lavoro: spesso non è sufficiente e non è certo una formula magica.
C’è però un ingrediente necessario, che se manca rende tutto vano.
Avere un atteggiamento positivo e fiducia in se stessi è fondamentale se stai cercando lavoro.

Dopo aver inviato mille e più curricola, compilato form, risposto a candidature ed essere di norma ignorato è normale chiedersi: “Nessuno ha bisogno delle mie competenze? Gli studi/I lavori che ho fatto finora sono stati inutili? In cosa sbaglio?”.
E da qui il passo verso la sfiducia è breve.
Queste domande e l’incertezza di questi tempi di certo non favoriscono la serenità.

Ma tu vedila da un altro punto di vista: avere fiducia in se stessi è uno strumento necessario nella ricerca di un lavoro.
Influisce sul modo in cui gli altri reagiscono alla tua presenza e su come valutano il tuo lavoro.

Coltiva questi atteggiamenti ogni giorno e non te ne pentirai:

Hai tutti gli strumenti per poter risolvere le situazioni. Non abbatterti con un: “Non ce la farò mai”, ma con entusiasmo mettiti alla ricerca di una soluzione.

Non lasciare che dubbi o avversità spengano il tuo entusiasmo: è questo che attrae le persone e crea un circolo virtuoso attorno a te.

Se le cose vanno male, prenditi il tempo per assorbire il colpo, ma poi non lasciare che questo ti metta k.o. Rivedi il tuo percorso, cerca di capire dove puoi aver sbagliato, cosa puoi migliorare, quali obiettivi puoi modificare.

Non cercare costantemente conferme del tuo valore in chi ti sta attorno: sii sereno e sicuro delle tue scelte, rivedile periodicamente, accetta i consigli ma non lasciare che siano gli altri a decidere la tua strada.

Sii aperto al confronto, a nuove idee, a nuove opportunità. Non farti spaventare dall’ignoto: hai tutti gli strumenti per saperlo gestire.

Resta sereno se non hai tutte le risposte, se ti accorgi di non sapere alcune cose: chiedi aiuto ai più esperti, non avere paura di imparare e fare domande. E ricambia quando sarà il tuo turno.

La neuroscienza insegna: la collera è la nostra risposta aggressiva alla paura. I conflitti sono inevitabili, ma saperli gestire con educazione, professionalità e correttezza dimostra che il problema non ha intaccato la fiducia che hai nelle tue capacità.

Possono sembrare consigli banali, ma quante volte persi nei nostri problemi dimentichiamo di dirci: “Sei bravo. Sei intelligente. Ce la puoi fare.”?
Ripetitelo spesso e aumenterai le energie disponibili per risolvere i tuoi problemi.