Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Chicago Booth Business School

7 luglio 2010

La University of Chicago Booth School of Business (BSB) è la scuola di business della Chicago University. Fondata nel 1898, è la seconda scuola più vecchia degli States e la prima ad aver offerto un Executive MBA.

Il campus della scuola è situato a Hyde Park, nella periferia di Chicago, all'interno dell'ateneo. I servizi offerti al suo interno sono all'avanguardia nel mondo e rappresentano una condizione ideale per accompagnare lo studente nella sua esperienza formativa. Oltre a questo, la scuola ha altri tre campus: uno sempre nella città dell'Illinois, uno a Londra ed uno a Singapore. La BSB è la sola scuola ad avere avuto un campus in tutti e tre i continenti da oltre dieci anni ininterrottamente.

La BSB è una tra le più prestigiose top business school mondiali. La sua reputazione di eccellenza è dovuta principalmente per la qualità della ricerca, dell'insegnamento e per il servizio di scholarships offerto. Non solo. L'Economist riconosce alla BSB la migliore qualità nella capacità di aprire nuove opportunità professionali agli studenti dei suoi corsi. Elemento che spinge la scuola al quarto posto della classifica stilata dal quotidiano sulle migliori business school del mondo.

Anche per il Financial Times la BSB è tra le migliori dieci a livello internazionale. Nel Global MBA Rankings 2010, infatti, la scuola si posiziona al nono posto, mentre sale al quarto nel ranking sugli Executive.
Il valore della scuola ed il suo prestigio sono confermati anche da Forbes (al quarto posto), dal Wall Street Journal (al quarto posto) e da Business Week (al primo posto).

L'offerta didattica della scuola comprende un MBA full time, una versione International ed una part time, ed un Executive MBA. L'ingresso alla BSB è fortemente selettivo ed i requisiti di ingresso rispecchiano lo standard delle top business school. Oltre ad un diploma di laurea, uno studente deve certificato Toefl, GMAT e scrivere tre saggi in merito a questioni economiche. Per l'Executive MBA si deve aggiungere anche un'esperienza lavorativa.

Executive MBA
Esiste una sola versione dell'Executive della BSB, disponibile presso tutti e tre i campus della scuola. L'Executive che si tiene a Chicago prevede week end alternati di studio all'interno del campus.
Un aspetto affascinante di questo corso è che a fine del primo anno, gli studenti di tutti e tre i campus iniziano un programma comune che durante il secondo anno li porta a lavorare e studiare insieme, all'interno di uno scambio internazionale.
Durata: 21 mesi
Lingua: inglese
Quando: i corsi hanno avvio nel mese di settembre di giugno e l'ultima deadline per l'invio dell'application è fissata ad inizio aprile.
Costo: 142.000 dollari. Sono incluse le spese per l'iscrizione, il materiale didattico, il vitto e l'alloggio durante le sessioni di studio.

MBA Full time
Il master of business administration della BSB è un programma di elevata qualità che si articola in diverse versioni. Nella formula full time, il curriculum didattico si svolge lungo due anni, attraverso un percorso flessibile, con un solo corso obbligatorio (il LEAD - Leadership: Effectiveness and Development).
Lo studente può insomma scegliere la propria formazione all'interno di tre grandi macro aree: Foundations Core, Breadth Requirements e General Management.

Non è richiesta nessun tipo di concentrazione delle materie a scelta, al contrario la BSB incoraggia un ampio spettro di corsi, includendone anche di altri dipartimenti dell'Università.

Esiste anche una versione International dell'MBA che non si differenzia di molto dal full time, se non per la presenza di ulteriori corsi e per la possibilità di scegliere tra uno stage internazionale o un viaggio studio, che allungano la durata del programma fino a 24 mesi.
In ultimo esiste la versione part time e la versione Evening, ossia serale, dell'MBA che può essere completata in un periodo che va dai due anni e mezzo ai cinque. Anche in questo caso, il curriculum didattico non si differenzia dalla versione full.

Durata: 21 mesi il full time, 24 mesi l'International e oltre i 2 anni le versioni part time ed evening
Lingua: inglese
Quando: i corsi hanno avvio nel mese di settembre e le deadline sono fissate nel mese di ottobre, gennaio ed aprile per la versione full time. La versione part time e quella evening hanno invece più date di avvio durante l'anno.
Costo: per la versione full time è richiesta una quota di iscrizione pari a 50.900 dollari, più le spese di vitto e alloggio calcolate dalla scuola attorno ai 30.000 dollari. Formula part time ed evening, invece, hanno una quota di iscrizione di 5.000 dollari per ogni corso (20 sono i corsi totali richiesti per ottenere il diploma di MBA).

Le borse di studio sono un fiore all'occhiello della BSB. Gli studenti che sono ammessi all'MBA Full time possono concorrere a tre tipi di borse:
Merit-based Scholarships, borse assegnate sulla base del merito e finanziate interamente dalla scuola per coprire totalmente o parzialmente la quota di iscrizione:
Chicago Booth Fellowships, borse che non offrono solo un supporto finanziario allo studente ma cercano supportare un legame a lungo termine tra lo studente e la scuola ed il suo staff;
Corporate Fellowships, borse finanziate dalla scuola in collaborazione con società al fine di attrarre candidati che hanno dimostrato doti di leadership o risultati accademici di rilievo.
Per quanto riguarda la versione Executive dell'MBA, la BSB offre solo programmi di prestito.

Altre notizie


Avviso Skip to content

Attenzione

(conn=916) Connection is closed

Contattaci

  • Contatta la redazione a
    [email protected]
  • Ci trovi su (redazione_tesi)
    dalle 9:00 alle 13:00 (Lun - Ven)
  • Oppure vieni a trovarci su

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Copyright 2024 © Tesionline srl

Contattaci

  • Contatta la redazione a
    [email protected]
  • Ci trovi su (redazione_tesi)
    dalle 9:00 alle 13:00 (Lun - Ven)
  • Oppure vieni a trovarci su

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Copyright 2024 © Tesionline srl