Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Columbia Business School

6 luglio 2010

La Columbia Business School (CBS) è la scuola di business dellaColumbia University, prestigioso ateneo di New York City. Fondata nel 1916 è tra le più vecchie degli States: è una delle sei Ivy League business schools ed il suo processo di admission è tra i più selettivi a livello mondiale.

Tra i punti di forza della CBS senza dubbio la sua vicinanza con Wall Street, nel cuore del mondo finanziario, e la qualità del suo insegnamento e della sua ricerca. Dai suoi banchi sono passati tredici vincitori del Nobel in Economia, compresi Joseph Stiglitz e Edmund Phelps.
La scuola ha, come molte top business school, un approccio internazionale sia nei contenuti che nella rete di alunni. Inoltre, il buon ritorno di investimenti e l'aumento di salario atteso al termine degli studi, insieme all'apertura di nuove opportunità professionali, spingono la CBS nell'elite delle scuole di business mondiali. Tale successo è confermato dalle più note classifiche a livello internazionale: il Financial Times posiziona la CBS al sesto posto tra gli MBA full time, mentre l'Economist al 20° posto.

L'offerta didattica della Columbia Business School è ampia e varia. Si parte con un MBA full time, si prosegue con la versione Executive, declinata in diverse formule, e si chiude con il Berkeley–Columbia Executive MBA.
I requisiti di ingresso di questi corsi, come detto, sono inseriti in un processo di selezione fortemente competitivo: per accedere alla versione full time oltre al diploma di laurea, bisogna presentare in sede di application anche un buon punteggio GMAT, il certificato TOEFL e tre saggi su temi economici e su capacità di leadership. Per le versioni executive i requisiti non variano, si aggiunge però la richiesta di una minima esperienza lavorativa in posizioni di rilievo nel settore del business e del management.

MBA Full time
L'MBA full time della CBS è un programma di durata biennale con una struttura didattica che prevede: due corsi obbligatori di durata annuale e dodici corsi semestrali. Nel secondo anno è possibile scegliere un'area di specializzazione tra tre proposte (Organisations, Performance and Markets).
E' possibile effettuare anche un periodo di stage.
Come succede in altre scuole, anche la CBS offre la possibilità di ottenere un doppio diploma frequentando un master presso altre scuole dell'Università.
Durata: 20 mesi
Lingua: inglese
Quando: il corso ha due momenti di avvio: settembre o gennaio. Le deadline sono fissate rispettivamente ad aprile e ad ottobre.
Costo: 53.000 dollari per anno. La quota comprende solo l'iscrizione: la scuola stima che le spese annuali relative ad accomodation e vitto si aggirano attorno ai 20.000 dollari.

Berkeley–Columbia Executive MBA
L'Executive MBA tra la CBS e la scuola di business della prestigiosa università californiana è un programma offerto dalle due scuole che permette allo studente di ottenere un doppio master of business administration.
Nei 19 mesi di studio, il curriculum si struttura cinque trimestri in ognuno dei quali lo studente è chiamato a seguire 4 periodi residenziali presso la Berkeley (da giovedì a sabato) ed uno presso la CBS (da mercoledì a sabato).
Durata: 19 mesi
Lingua: inglese
Quando: il corso comincia a maggio e la deadline per l'invio delle application è fissata a gennaio e febbraio.
Costo: 150.000 dollari per anno, comprendenti quota di iscrizione e spese di vitto e alloggio nei periodi di studio a New York e Londra.

EMBA – Global Americas and Europe
L'Executive Global Americas and Europe è fornito dalla CBS in collaborazione con la London Business School. Il programma è un mix di lezioni frontali, case studies, lavoro in team su progetti e visite internazionali, oltre all'uso di materiali online.
Durante il primo anno, lo studente partecipa mensilmente a quattro giorni di studio, alternativamente tra New York e Londra. Durante il secondo anno, invece, lo studente sceglie un percorso di specializzazione in una delle due scuole oppure presso la Hong Kong University Business School.
Durata: 20 mesi
Lingua: inglese
Quando: il corso comincia a maggio e la deadline per l'invio delle application è fissata a febbraio.
Costo: 139.000 dollari per anno, comprendenti quota di iscrizione e spese di vitto e alloggio nei periodi di studio a New York e Londra.

Executive MBA – New York
L'Executive con sede a New York ha durata biennale e le classi sono tenute nei giorni di venerdì e sabato, a week end alternati. Come ogni corso executive, la scuola consiglia di frequentare questo corso a chi, rivestendo posizioni di rilievo in aziende o società, intende sviluppare le proprie conoscenze nel campo del business.
Durata: 20 mesi
Lingua: inglese
Quando: il corso comincia in settembre e la deadline per l'invio delle application è fissata a giugno.
Costo: 148.000 dollari per anno, comprendenti quota di iscrizione e spese di vitto e alloggio nei week end di studio.

Le borse di studio offerte dalla CBS per frequentare l'MBA full time sono, come spesso accade per le università americane, molte e basate su differenti criteri di assegnazione. L'importo coperto varia da una copertura totale ad una parziale della quota di iscrizione. Per un dettaglio più completo, vista l'ampia gamma di opportunità, vi rimandiamo direttamente al sito della scuola.
Per quanto riguarda, invece, le versioni Executive, la CBS, data la natura dei programmi rivolti a professionisti, non offre scholarships: per chi intende finanziare questi percorsi post laurea, è possibile allora rivolgersi a programmi di prestito o richiedere una sponsorships alla propria azienda.