Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Guida tesi di laurea 

Come scrivere la presentazione della tesi

28 dicembre 2022

Come scrivere la presentazione della tesi Finalmente hai finito di scrivere la tesi e ti manca poco alla discussione, ma non sai come preparare una presentazione efficace.

La presentazione della tesi di laurea ha una funzione importante, ovvero quella di esporre al meglio il tuo lavoro. È fondamentale evitare di annoiare i tuoi interlocutori e cercare di trasmettere interesse ed entusiasmo per il contenuto della tua tesi.
La presentazione può essere solo orale oppure puoi accompagnare il tuo discorso con delle slide.

Ecco alcune regole per una presentazione perfetta della tua tesi:

SINTESI - Evitare di essere prolissi, presentando in modo sintetico l'argomento della tesi, preferibilmente ripercorrendo lo stesso percorso che hai sviluppato nella tua tesi. Parti con una breve introduzione, per poi passare agli aspetti chiave del tuo lavoro, terminando con la conclusione. Pensa bene a quali sono gli aspetti particolari della tua tesi che intendi valorizzare, cosa rende la tua tesi diversa dalle altre?
Ricorda che il tempo è limitato, avrai al massimo 15 minuti per la tua esposizione.

SICUREZZA - La discussione della tesi è un ottimo modo per mostrare a tutti le tue competenze e conoscenza, per questo è importante non lasciarsi trascinare da dubbi ed incertezze che potrebbero influenzare negativamente la valutazione della commissione.

SEMPLICITÀ - Il discorso deve filare liscio e risultare accessibile anche ai membri non tecnici della commissione, quindi è bene non dare per scontati concetti oppure omettere parti che potrebbero rendere la tua presentazione poco comprensibile.

SCIOLTEZZA - Evitare di esporre il discorso "a pappagallo". Va bene imparare il discorso a memoria (soprattutto se non abbiamo le diapositive ad aiutarci) ma non dobbiamo dare l'impressione di essere ingessati.
Una buona esposizione deve coinvolgere chi ci ascolta, quindi attenzione all'intonazione (non deve essere troppo "piatta"). Ricorda anche di mantenere una certa flessibilità, perché la commissione può farti alcune domande e non devi risultare impreparato ed indeciso.

SLIDE - Se decidi di fare una presentazione con delle slide Powepoint, cerca di seguire queste indicazioni:

  • Lo sfondo deve essere semplice, con un font leggibile. Evita di usare troppi colori e font fantasiosi che rendono difficile la lettura.

  • Carattere leggibile, almeno 14 pt ma se ti è possibile aumenta a 16 pt o 18 pt.

  • Titolo breve accompagnato da poche parole che esprimano i concetti in modo chiaro. Ogni slide deve contenere un concetto.

  • Evitare troppe diapositive, ricorda che il tempo è tiranno e rischi di dover saltare slide e concetti importanti.

  • Cura la grafica della tesi, scegli in modo oculato immagini oppure grafici e tabelle da inserire nelle slide. Oltre a catturare l'attenzione di chi ti ascolta, ti permettono di spiegare con immediatezza e semplicità concetti che magari potrebbero necessitare di lunghe descrizioni.

  • La prima slide deve contenere gli stessi dati del frontespizio della tesi, l'ultima un breve ringraziamento a chi ti ha ascoltato, che può essere anche un aforisma oppure una frase ad effetto.

  • Attenzione ad eventuali problemi tecnici: evita animazioni automatiche ed effetti sonori. Ti consigliamo di salvare la presentazione anche in formato PDF e di fare più copie della presentazione su diversi supporti.

CHECKLIST PER SCRIVERE LA PRESENTAZIONE DELLA TUA TESI:
Fai una scaletta
Scrivi il discorso e leggilo cronometrando il tempo
Crea le slide
Registra e riascolta in discorso