Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Consegna dei diplomi alla SDOA

Un'occasione per riflettere sullo Stato della Ricerca in Italia

30 giugno 2009

Si è tenuta il 29 giugno 2009 nella Sala Conferenze della Scuola di Direzione e Organizzazione Aziendale (SDOA) a Vietri sul Mare, la cerimonia di consegna dei diplomi agli allievi delle edizioni del Master in Direzione d’Impresa, del Master Internazionale del Turismo e del Master in Logistica e Trasporti.
Durante l'evento il dott. Giuseppe Pizza, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha relazionato sul tema Lo stato della Ricerca in Italia.

Introducendo i lavori, il Presidente della SDOA dott. Vittorio Paravia, ha sottolineato che “E’ la prima volta, in ventitre anni di attività, che unifichiamo la cerimonia di consegna dei diplomi di tre Master (MDI, MIT e MLT). Lo scorso anno, pur continuando l’attività formativa fra mille difficoltà, è stato infatti necessario dare priorità alla risoluzione di diversi problemi - non esclusa la sopravvivenza stessa dell’Ente - fra l’indifferenza di quanti, per statuto e per finalità, avrebbero dovuto sostenere un’attività immateriale che ha contribuito in maniera sostanziale a formare una nuova classe dirigente contribuendo a ridurre la disoccupazione giovanile nel Sud. Caso più unico che raro in tutti questi anni non è pervenuto da parte dei Membri Fondatori alcun contributo alle spese di funzionamento di questa Istituzione”.

Dalla relazione del Sottosegretario Pizza è emerso che: “l’Italia spende in ricerca l’1,1% del PIL; siamo lontani dai primi della classe ( la Finlandia , che investe in ricerca e innovazione il 3,5% della ricchezza nazionale), e più indietro non solo rispetto a paesi come la Francia, la Germania o la Gran Bretagna ( che spendono tra l’1,9 e il 2,6% del PIL) , ma anche nei confronti di Austria, Belgio e Norvegia. Meno di noi, in Europa, investono solo la Spagna e alcuni nuovi paesi membri dell’Unione. La spesa totale per ricerca e sviluppo, pubblica e privata, è, in termini percentuali, ferma agli stessi livelli del 1999; per il Sud sono state individuate cinque linee prioritarie di intervento:Ricerca e sviluppo dell’industria e dei settori strategici del Mezzogiorno; Rafforzamento e apertura del sistema scientifico; Sviluppo del capitale umano di eccellenza; Azioni organiche per lo sviluppo locale ed Innovazioni nelle applicazioni produttive”.
Il Sottosegretario a conclusione del Suo intervento ha sottolineato l’importanza della SDOA nello scenario della formazione manageriale italiana a vantaggio dei giovani laureati, in particolare quelli del Mezzogiorno, che grazie alla SDOA, vengono formati e trovano degna occupazione anche in tempi critici come quelli attuali.

È intervenuta inoltre il neo Vice Presidente della Provincia di Salerno Avv. Anna Manzi Ferrazzano che ha portato i saluti del neo Presidente della Provincia di Salerno, On. Edmondo Cirielli e della Giunta, ed aggiunto: “La SDOA è un’importante realtà del Sud e della Regione Campania, ma mi sento di dire che è soprattutto un'importante realtà della Provincia di Salerno, una provincia che, purtroppo, negli ultimi 15 anni ha conosciuto un degrado forte che l’ha portata tra gli ultimi posti delle province italiane. Conosco personalmente il Presidente e i suoi sacrifici per tenere in vita questa importante realtà sono sotto gli occhi di tutti. Purtroppo è anche vero che la situazione trovata in Provincia è a dir poco disastrosa dal punto di vista economico, ma nonostante ciò faremo di tutto per risollevarla e mi impegno personalmente affinché la SDOA possa proseguire nel suo cammino di formazione”.

Presenti alla Cerimonia il Sen. Alfonso Andria; il Sen. Vincenzo De Masi; il Sen. Vincenzo Fasano; il Dott. Matteo Casale, Presidente della Corte d’Appello di Salerno; il Dott. Antonio Frasso, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Salerno; il Dott. Vincenzo Roca, Questore di Salerno; il Ten. Col. Francesco Merone, Comandante Reparto Operativo dei Carabinieri; il Cap. Enrico Calandro, Comandante della Compagnia di Salerno dei Carabinieri; il Capitano Giuseppe Panico, in rappresentanza del Comandante Vincenzo De Luca della capitaneria di Porto di Salerno; il Dott. Nicola Di Fusco, Primo Dirigente del Corpo Forestale dello Stato; i Consiglieri del Comune di Vietri Salvatore Giordano e Carlo Sciortino; l’Ing. Andrea Prete, past Presidente di Confindustria Salerno; il Cavaliere del Lavoro Dott. Antonello Sada, Amministratore Delegato Antonio Sada e Figli S.p.A.; il Dott. Saverio Salerno, Direttore Scientifico CRMPA ed altre personalità di rilievo.

La cerimonia di consegna dei diplomi della SDOA è, da sempre, un evento meritevole di particolare attenzione perché rappresenta l’occasione di presentare ai media l’esperienza di allievi che, grazie alla partecipazione a percorsi formativi avanzati, hanno acquisito competenze professionali necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro.

//Since preload is not supported in firefox until now (according to this) browsers the only way to do it is to declare it twice in the one rel tag or two separate tags.