Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Corsi e Master finanziati: fino al 4 agosto le occasioni del Catalogo interregionale di alta formazione

Opportunità

10 luglio 2011

di Miriam Carraretto

Bisognava esserne già informati, e soprattutto bisognava sapere dove cercare le informazioni utili. Ma ora che è realtà, l'occasione è di quelle da non perdere se avete intenzione di specializzarvi frequentando un corso post-laurea o post-diploma. Sia che stiate lavorando oppure no.

Stiamo parlando dell'attesissima pubblicazione del Catalogo interregionale dei corsi di alta formazione, lanciato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo, uscito un po' troppo in sordina il 5 luglio scorso e comparso solo su qualche sito e qualche giornale locale.

Nulla di più. Un po', sembrerebbe, per il poco tempo a disposizione – altra ragione, in verità, per far girare la notizia in fretta, visto che per partecipare c'è tempo solo fino al 4 agosto – un po' per scarsa intrapredenza da parte di chi di dovere nel pubblicizzare l'iniziativa. Comunque, adesso che finalmente il Catalogo è uscito, sappiate che le opportunità per formarsi sono moltissime e diverse tra loro.

Intanto cerchiamo di capire di cosa si tratta: in pratica, il Fondo Sociale Europeo ha stanziato dei fondi che consentono di finanziare fino all'80% le offerte formative presentate dalle università e dagli enti inseriti nel Catalogo, divisi su base regionale, e rivolte all’inserimento o al reinserimento lavorativo o alla permanenza nel mercato del lavoro dei giovani, andando incontro alla domanda di mobilità che sempre più aumenta.

Gli interessati, rigoramente under 35, possono iscriversi a Master e a percorsi formativi ad alta specializzazione finanziati dalla Regione di appartenenza, che non necessariamente devono svolgersi sul territorio regionale stesso, ma possono anche essere erogati in altre Regioni. Unico vincolo, appunto, che il corso scelto sia inserito nel Catologo della propria Regione. Quindi, per fare un esempio, se siete liguri potete scegliere solo tra i corsi offerti dalla Regione Liguria, anche se si svolgono, mettiamo caso, nel Lazio.

Che tipo di offerte formative trovate? Davvero di tutto, per tutti i gusti. Da corsi di Management delle spedizioni internazionali a Progettazione, gestione e valutazione di progetti europei, da Responsabilità sociale d'impresa a Comunicazione interculturale e gestione dei processi migratori, da Responsabile di ufficio stampa a Progettazione di edifici ecosostenibili e bio-compatibili. E ancora, percorsi per diventare Progettista di applicazioni mobile su piattaforme Android, iOS e Windows Phone 7, Esperto nella gestione della sicurezza sul lavoro, Esperto in programmazione e controllo della produzione, per la Gestione del rischio in azienda, per l'Innovazione della Pubblica Amministrazione e molto altro ancora.

Come funziona? Le agevolazioni vengono erogate sotto forma di assegni formativi, voucher per intenderci, che permettono di iscriversi e partecipare ai corsi indicati nel Catalogo. I voucher sono quasi tutti destinati a laureati in cerca di lavoro e a chi, laureato o diplomato, un lavoro ce l'ha ma magari usufruisce di ammortizzatori sociali. In ogni caso, per essere sicuri dei requisiti richiesti vi rimandiamo ai singoli bandi regionali e al portale che raccoglie tutte le info utili: si chiama www.altaformazioneinrete.it. Qui trovate tutte le dritte per capire quali sono le Regioni che hanno aderito all'iniziativa (11 su 20), quali gli enti formatori accreditati, i corsi erogati e come fare per richiedere il voucher.

Tra le grandi assenti, e non sappiamo perché, il Piemonte e la Lombardia. E, a dire il vero, a livello regionale c'è parecchia confusione. Abbiamo provato a chiamare i vari uffici preposti e in pochissimi sapevano dell'esistenza del Catalogo e in cosa consistesse. Su 11 Regioni interessate, solo un paio ne erano al corrente, ma ci hanno dovuto richiamare per spiegarci meglio come muoverci. Disponibili se non altro... Quasi tutte le altre, invece, non ne sapevano proprio nulla e con due non siamo nemmeno riusciti a parlare perché non rispondeva nessuno (negli orari indicati naturalmente).

Quindi, armatevi di tanta pazienza e guardatevi con attenzione il sito dell'Alta Formazione: noterete che dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 è attivo anche un servizio di assistenza mail o telefonica che si può utilizzare in caso di necessità.

Ditelo ai vostri amici e fate girare la notizia, e sbrigatevi, perché i bandi si chiudono il 4 agosto...