Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Corso sulla cooperazione a Bruxelles

8 giugno 2010

La Camera di Commercio Belgo-Italiana di Bruxelles organizza la IX edizione del Corso di specializzazione in cooperazione allo sviluppo che si terrà proprio a Bruxelles dal 6 al 17 settembre, con il supporto del Ministero italiano dello sviluppo economico e con l'obiettivo di permettere agli studenti di comprendere il ruolo dell'Unione europea nella cooperazione allo sviluppo.

Il programma è strutturato in tre moduli: una prima parte più conoscitiva, di studio e analisi delle situazioni locali di alcuni Paesi, dei finanziamenti previsti dai programmi della Commissione europea e delle attività del Parlamento europeo in ambito di cooperazione allo sviluppo; una seconda sezione dedicata al project management, strumento fondamentale per la redazione e la gestione di progetti europei vincenti, attraverso i quali vengono attribuiti i fondi stanziati dall'UE.
La terza sezione del Corso intende creare un contatto diretto con la realtà di Bruxelles, facendo incontrare ai partecipanti esperti e consulenti attivi nel settore della cooperazione allo sviluppo, nonché funzionari delle istituzioni europee.

La Camera di Commercio mette a disposizione, inoltre, due borse di studio per permettere a due dei partecipanti di effettuare un'esperienza di stage in Ecuador o in Argentina della durata di tre mesi. In entrambi i casi la borsa copre il costo del viaggio e della prima settimana di residenza presso la zona del progetto.

La deadline per presentare la propria candidatura è il 15 giugno 2010. Sono previste inoltre tre giornate di orientamento in alcune città italiane:
- Napoli, martedì 8 giugno 2010, dalle 11 alle 12;
- Roma, mercoledì 9 giugno 2010, dalle 16 alle 17;
- Milano, giovedì 10 giugno 2010, dalle 12 alle 13.

Per iscriversi o per avere ulteriori informazioni, clicca qui.

Altre notizie