Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Doppio master e doppio titolo di laurea nella gestione dei beni culturali

21 maggio 2010

Per il quarto anno consecutivo, l'Università Ca'Foscari Venezia e l'ESCP Europe di Parigi hanno ideato il Doppio Master universitario di II livello in Management dei Beni e delle Attività Culturali – MaBAC, con lo scopo di formare profili professionali in grado di proporre e di gestire nuovi business relativi alla cultura e alle arti.

Le due scuole insieme cercano di rispondere alle grandi tendenze della società e dell'economia, che attribuiscono al sistema culturale un ruolo di motore dello sviluppo europeo, ideando un percorso di studio che offre l'opportunità di due titoli Master dalle due istituzioni con una sola frequenza, ossia: il titolo di Master Universitario di II livello in Management dei Beni e delle Attività Culturali e il titolo di Mastère Spécialisé en Management des Biens et des Activités Culturels.

Il master si rivolge a neo laureati e a professionisti interessati ad acquisire capacità manageriali nella gestione di progetti nel campo della cultura e delle arti in contesti internazionali.
Tra i requisiti di ammissione:
- il possesso di una delle seguenti lauree: Laurea specialistica o quadriennale di area economica (Economia aziendale, Economia, Scienze Politiche, Scienze della comunicazione); Laurea specialistica o quadriennale di area umanistica (Lingue e letterature straniere, Lettere, Filosofia, Storia dell'arte, Conservazione dei beni culturali, Tecniche artistiche e dello spettacolo); Laurea specialistica interfacoltà in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali; Laurea specialistica o quadriennale di area giuridica (Giurisprudenza);
- ottima conoscenza della lingua inglese e conoscenza di base dell'italiano e del francese.

Le lingue ufficiali del Master, infatti, sono l'inglese, il francese e l'italiano. Il Doppio Master si svolge nell'arco di 15 mesi, la frequenza dei corsi è obbligatoria e avviene per la prima metà (dal 20 Settembre 2010 a Dicembre 2010, lunedì-martedì-giovedì-venerdì) a Venezia, per la seconda metà (da Gennaio 2011 a fine Marzo 2011, da lunedì a venerdì) a Parigi.
E' previsto al termine della fase d'aula uno stage formativo della durata di almeno 4 mesi (tra Aprile ed Ottobre 2011).

Il numero massimo di partecipanti è 30. L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione.
Il costo del master è di 11.600 euro. La quota non comprende i costi legati all'alloggio, tuttavia è prevista dai due atenei un servizio di supporto per la ricerca di soluzioni agevolate. Sono disponibili inoltre borse di studio, ciascuna pari a metà delle tasse d'iscrizione, che verranno attribuite alla fine della prova di selezione secondo criteri di merito.

La domanda di ammissione va inoltrata entro sabato 26 Giugno 2010 attraverso procedura online. Per tutte le informazioni in merito consultare la pagina dedicata al master.