Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Esade Business School

7 maggio 2010

La Esade Business School, insieme alla scuola di legge, è parte dell'Esade, la Escuela Superior de Administración y Dirección de Empresas, un istituto associato dal 1990 alla Ramon Llull University, a Barcellona in Spagna.
La scuola è stata fondata nella primavera del 1954 con l'apertura dei primi programmi dedicati al management nel 1958. Nel corso degli anni, il centro si è sviluppato con l'apertura di nuovi campus a Madrid e a Barcellona fino a coprire un'area di 30.000 metri quadri. Un centro executive è stato aperto anche a Buenos Aires e a San Paolo. Nel 2009 il trasferimento al nuovo campus di Barcellona, a Sant Cugat del Vallès.

La Esade persegue una metodologia didattica basata sullo sviluppo delle competenze e delle abilitài professionali e di management. La business school ha la tripla certificazione di qualità (ossia AACSB, AMBA e EQUIS) – certificazione che solo 48 delle 3.900 business school mondiali hanno – e vanta nei propri campus contesti fortemente multiculturali con più di 6.000 studenti e di 100 accordi con università mondiali. Uno dei servizi di eccellenza della scuola è di certo il progetto ESADE Creapolis, il primo centro tecnologico dedicato al business e alla open innovation che ospita più di 1.200 professionisti provenienti da oltre 50 organizzazioni.
Oltre all'internazionalità e all'innovazione, la scuola è nell'eccellenza mondiale anche per la sua attenzione alla corporate social responsibility, come confermato dalle classifiche dell'Aspen Institute, e per i suoi programmi dedicati all'imprenditoria.

L'insieme di questi elementi porta la Esade Business School al 19° posto mondiale nella classifica del Financial Times dedicata agli MBA (privilegiando l'internazionalità della scuola) e al 9° posto in quella riservata ai Master in Management. Per l'Economist, invece, i programmi MBA della scuola catalana sono 13° a livello regionale e 29° a livello mondiale, premiando in questo caso la qualità dello staff di insegnamento. La scuola, in entrambe le classifiche, non registra statistiche rilevanti per quello che riguarda il placement e l'aumento di salario, sebbene Forbes valuta la Esade come 8° scuola al mondo, esclusi gli atenei americani, per ritorno di investimento.

L'offerta didattica della Esade Business School comprende un ampio programma di master of business administration – con un full time, un Global executive e un international part time – e un master in International Management che offre la possibilità, unica scuola in Spagna, di ottenere in aggiunta il titolo CEMS, un diploma in management nato da un network di 27 business school europee e riconosciuto come primo al mondo dal FT.

I requisiti di ingresso per gli MBA sono quelli soliti: un diploma di laurea, la certificazione GMAT e l'attestato TOEFL, più due lettere di referenza per il programma Full Time; per l'International part time sono previsti anche tre anni di esperienza professionale, mentre per il Global executive almeno 8. Per il Master in International Management i requisiti di ingresso non sono molto differenti: laurea, nessuna esperienza professionale necessaria, conoscenza dell'inglese per il solo master e conoscenza di tre lingue se invece si vuole ottenere la specializzazione CEMS. Il test GMAT non è obbligatorio e, nel caso non lo si possiede, è necessario effettuare un test preparato dalla scuola stessa.

Master in International Management
Il Master in Management (MIM) della Esade, come detto, rientra nel network delle business school europee che offrono la possibilità di ottenere l'ulteriore specializzazione CEMS (Master in Management from the Community of European Management Schools) . Il CEMS, infatti, è un programma europeo in management che è possibile frequentare qualora si è iscritti a un master in management di una delle scuole che rientrano nel network (in Spagna c'è solo la Esade). Per accedere al CEMS, quindi, oltre a iscriversi al MIM della scuola spagnola è necessario possedere gli ulteriori requisiti richiesti.
Il MIM, che assicura un placement dell'85%, dura un anno con sede a Barcellona e offre l'opportunità di un tour internazionale, oltre a uno stage di tre mesi.
Se si decide di proseguire con il CEMS sono previsti altri sei mesi di studio.
Durata: 12 mesi (18 mesi con il CEMS)
Lingua: Inglese e spagnolo
Quando: il master ha avvio nel mese di settembre
Costo: 22.5000 euro per il solo MIM, 28.500 MIM+CEMS. Per l'accomodation, esclusa dal costo di iscrizione, la Esade offre una rete di servizi residenziali a costo contenuto che è possibile consultare direttamente online.

MBA Full time
Il full time MBA offre tre formule della durata di 18 mesi, 15 o 12. La scelta avviene al termine del primo semestre: gli studenti che optano per la formula più lunga, al termine del summer term effettuano uno stage e successivamente un scambio internazionale. Stesso discorso per il programma di 15 mesi, al termine del quale però è previsto una visita all'estero più breve. Per la formula dei dodici mesi, invece, non c'è stage, ma solo un breve tour internazionale al termine degli studi.
Al di là della lunghezza, il curriculum didattico è uguale per tutte e tre le formule, sebbene vari poi il numero di corsi a scelta che è necessario completare.
I tre programmi iniziano con un semestre unico, come detto, che prevede un orientamento e un modulo di introduzione al business.
Il programma è bilingue e gli studenti possono scegliere se frequentare classi in spagnolo o inglese.
Durata: 18, 15 o 12 mesi
Lingua: Inglese e/o spagnolo
Quando: il programma comincia a settembre ed è possibile inviare la propria application online fino a maggio
Costo: 54.500 euro, compreso quota di iscrizione e materiale. Le spese per alloggio, vitto, trasporto e varie sono stimate dalla scuola aggirarsi sui 1.200/1.500 euro.

Global Executive MBA
Il Global Executive è offerto dalla Esade in collaborazione con altre due scuole: la Robert E. McDonough School of Business della Georgetown University e la Edmund A. Walsh School of Foreign Service, sempre della Georgetown University.
Il programma offre la possibilità di ottenere un doppio titolo di studio rilasciato dalla Esade e dalla Università americana: della durata annuale, il corso prevede sei moduli residenziali di 10 giorni in diverse città del mondo (Barcellona, Madrid, New York, Mosca, Washington, San Paolo e Buenos Aires).
Durata: circa 14 mesi
Lingua: Inglese
Quando: il corso comincia solitamente nel mese di giugno
Costo: 91.500 euro e comprende vitto e alloggio.

International Part time MBA
L'Esade offre una versione part time dell'MBA che è simile nella struttura alla versione full. La lingua di insegnamento è lo spagnolo, ma diversi corsi sono offerti anche in inglese, per questo è consigliata una buona conoscenza certificata.
Il programma è rivolto a chi intende orientare definitivamente la propria traiettoria professionale nel business con mansioni direttive, tanto in imprese multinazionali quanto familiari.
I corsi si tengono in orario serale dal lunedì al venerdì e nella mattina del sabato. Sono previste anche tre study tour a scelta tra Stati Uniti, Cina e Regno Unito.
Durata: 12 mesi
Lingua: spagnolo e inglese
Quando: Diverse deadline sono previste nei mesi tra febbraio e settembre, mese in cui ha avvio il master
Costo: 50.000 euro. Si veda l'MBA Full time.

Per quanto riguarda le borse di studio, la Esade Business School offre un numero considerevole di opportunità, a partire dall'MBA Full time e dell'International Part Time. Oltre alle scholarships conferite con criteri di merito e che coprono dal 10% al 50% dei costi di iscrizione ai migliori studenti di quelli ammessi, esistono infatti numerose borse di studio assegnate sulla base dell'esperienza professionale dei candidati. Per farsi un'idea, basta visitare il sito della scuola. Stesso discorso vale per il master in management, la Esade offre sulla base dei risultati del GMAT o del test Esade borse di studio dal valore totale o parziale (75%) del costo di iscrizione, oltre a pagare 2.000 euro degli 8.000 previsti per chi intende specializzarsi con il Master CEMS. E' previsto inoltre dalla scuola un concorso che premia i migliori progetti riguardanti innovazione e imprenditoria, assicurando ai vincitori borse di studio che coprono i costi di iscrizione per il master in management.

Altre notizie