Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

ESCP Europe: la business school d'Europa

25 marzo 2010

ESCP Europe è una business school internazionale con 5 sedi europee: Parigi, Londra, Madrid, Berlino e Torino. Sola scuola di management presente in cinque nazioni europee, accoglie nei suoi campus circa 3500 studenti da novanta paesi differenti.

Nata nel 1819, come prima Grande École francese, nel 2009 assume il nome di ESCP Europe per sottolineare il suo modello multicampus assolutamente unico nel suo genere. Nel nome si riflette quindi, da un lato la propria tradizione pluricentenaria di alti standard qualitativi, nelle classifiche del Financial Times delle migliori scuole di business europee compare infatti sempre nelle prime dieci posizioni, e dall'altro per evidenziare la rilevanza europea ed il carattere distintivo dei propri programmi di insegnamento di management e gli orizzonti d'ambito lavorativo che è in grado di offrire.

Attualmente è la migliore business school presente in Italia e la sua offerta formativa è accreditata da EQUIS, AACSB ed AMBA. In dettaglio, essa comprende:

- il MIM – Master in Management: un percorso di Laurea Specialistica internazionale che non richiede necessariamente una pregressa esperienza lavorativa. Parte a settembre e si svolge in tre Paesi e in tre lingue differenti, permettendo di ottenere fino a tre titoli di Laurea europei.

Riconosciuto dal Financial Times nel 2009 come il terzo miglior Master in Management in Europa, è così rivolto a studenti universitari al secondo anno di facoltà economiche e a tutti i laureati di primo livello di qualsiasi facoltà europea che vogliano intraprendere una carriera internazionale in ambito economico.

Dopo i primi due anni di Facoltà di Economia oppure al termine di una qualsiasi laurea di I livello, i candidati ammessi al Master completano il loro percorso universitario all'interno della ESCP Europe: nei tre anni successivi sceglieranno in quali tre delle cinque sedi europee terminare il percorso e svolgere un periodo di stage (uno per ogni paese scelto).

Al termine, oltre al diploma di Master in Management di ESCP Europe, gli studenti possono ottenere più titoli di Laurea europei, a seconda della scelta dei Paesi di studio: Laurea Magistrale in Business Administration o in Economia e Direzione delle Imprese (IT), Diplôme Grande Ecole (FR), Diplom-Kaufmann/Frau (DE), European MSc in Management (UK) e Master en Administraciòn y Direcciòn de Empresas (ES).

- EEMBA – European Executive MBA: un Master in Business Administration in lingua inglese che ha durata 18 mesi, come nei modelli anglosassoni, e ha inizio a gennaio. Il formato executive permette una partecipazione compatibile con l'attività lavorativa, strutturandosi in incontri part time o nei fine settimana. In dettaglio, l'executive di ESCP si struttura in moduli mensili di tre giorni, a rotazione nei campus europei, un international consulting project in azienda e cinque seminari internazionali, di una settimana full-time al di fuori dell'Europa (India, Cina, Brasile e Canada) per approfondire tematiche su mercati particolarmente rilevanti per il management internazionale.
Come nella maggior parte degli executive uno dei requisiti principali per l'ammissione è una forte esperienza lavorativa, almeno cinque anni.

Nella classifica degli EMBA stilata dal FT si classifica terzo nel 2009 per progressione di carriera e incremento di salario degli studenti: un riconoscimento che lo rende uno dei programmi in business administration più qualificato e ricercato.
Costo del corso: 42.000 euro

- GMP – General Management Programme: corso executive, ossia per chi ha già impegni lavorativi, che fornisce competenze per ruoli di management a. Con inizio in due periodi dell'anno, il corso si struttura in nove moduli mensili fra i campus di Torino e Londra.
Aspetto importante del GMP è che può essere riconosciuto come prima parte dell'EMBA: ciò significa che i partecipanti possono in seguito, attraverso integrazioni didattiche, ottenere il titolo MBA.

- MEB – Master in European Business: un corso post laurea da effettuarsi prima dell'esperienza lavorativa. Ha durata annuale e si svolge in due diversi paesi sede dell'ESCP o presso le Business School partner di Monterrey (Messico), Gurgaon (India) e Bangkok (Thailandia). Con partenze a gennaio e settembre, è rivolto quindi a laureati e laureandi di qualsiasi livello e qualsiasi facoltà universitaria che sono interessati a una carriera nel business.

La struttura del master prevede due semestri, lezioni nella lingua locale del paese scelto o in inglese al di fuori dell'Europa.

Per i tre master MiM, MEB e GMP le ammissioni sono aperte con scadenze consultabili sul sito, sebbene siano previste diverse fasi di selezione spiegate in dettaglio sempre nel sito in lingua italiana della scuola.