Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

ESCP Europe seconda nel prestigioso ranking del Financial Times

Classifica

17 settembre 2012

ESCP Europe seconda nel prestigioso ranking del Financial Times Ottima notizia per l'Italia: ESCP Europe, tra le più importanti business school al mondo con sede anche nel nostro Paese (a Torino), si piazza per la prima volta al 2° posto al mondo per Masters in Management nella classifica del Financial Times, salendo di un gradino nel podio.

Il ranking dei Masters in Management di FT è la più completa e bilanciata tra le classifiche internazionali sulla formazione manageriale pre-esperianza lavorativa. Il ranking valuta i migliori programmi, offerti dalle migliori 70 business school del mondo. Non solo scuole europee, ma anche cinesi ed indiane, classificate secondo 22 parametri, divisi in tre macroaree: lo sviluppo di carriera e il potere d'acquisto della retribuzione dei diplomati; la multiculturalità della scuola e del programma; la qualità del corpo docente.

Il MiM - Master in Management della ESCP Europe ottiene il secondo posto in classifica, migliorando il piazzamento rispetto la scorsa edizione (3° nel 2011, è nella “Top 3” per il quinto anno consecutivo). Il posizionamento della ESCP Europe è in crescita sul fronte degli obiettivi di carriera raggiunti attraverso il programma ed è determinato dal primato assoluto sulla componente internazionalità.

Il MiM è un percorso di laurea specialistica internazionale da svolgersi in 3 diversi Paesi europei, a scelta fra le 5 città sedi dei campus della business school (a Torino, Parigi, Londra, Berlino, Madrid) conferente fino a tre titoli di laurea specialistica economica europea, uno per ognuno dei Paesi di studio. Ogni anno, per 3 anni (tale è la durata del Master), gli studenti cambiano Paese, cambiano lingua, cambiano azienda dove effettuare lo stage (obbligatorio ogni anno) ed entrano in contatto con compagni e professori provenienti da nazioni e culture di tutto il mondo.

Secondo gli obiettivi che gli studenti si erano prefissati prima del Master, l’87 % dei diplomati ESCP Europe si dichiara totalmente soddisfatto della scelta. Il MiM raggiunge anche il 6° posto a livello mondiale per “career rank” - lo stato di “carriera conseguibile” misurato in relazione al livello di seniority e alla grandezza dell’azienda di appartenenza una volta terminato il Master - posizione superiore a quella di tutte le altre business school presenti nelle primissime posizioni.

Il MiM ottiene poi il 1° posto al mondo per “internazionalità d’esperienza di studio”. “La classifica del Financial Times premia l’internazionalità del modello di studio del MiM", ha dichiarato il Presidente di ESCP Europe in Italia, prof. Daniele Ciravegna. "Quest’anno la scuola si posiziona prima in ognuna della cinque nazioni in cui ha sede. L’eccellenza di questo programma è conferita dalla componente multiculturale data dalle 90 diverse nazionalità dei 696 studenti frequentanti in totale il Master sui 5 campus della Business School, dalla struttura della scuola (una sola unica scuola, presente in 5 diverse Nazioni europee) e da un corpo docente che FT rileva internazionale sul MiM per il 68%, dato conferito dai 127 Professori attualmente attivi sui 5 campus provenienti da oltre 20 diverse nazionalità”.

Giunto alla sua 8a edizione, il ranking include nella statistica anche le valutazioni pervenute dai graduates italiani del MiM: la classe che iniziò il Master alla ESCP Europe a Torino nell’A.A.2006-2007, avente terminato nel 2009 e inclusa oggi nel sondaggio, a tre anni dal conseguimento del titolo.

Quest’anno per il MiM Torino ha oltrepassato le 250 richieste d’immatricolazione, e dopo una rigida selezione sul modello delle Grandes Ecoles, gli studenti selezionati sono stati 82 (+28% rispetto la scorsa edizione). "Un record di partecipanti, mai raggiunto finora", afferma il prof. Roberto Quaglia, Direttore Generale ESCP Europe in Italia, "che suggella il trend di crescita di notorietà del campus italiano".

La ESCP Europe è una scuola "a numero chiuso" che privilegia le capacità degli studenti ed il loro merito. Fra i migliori selezionati a livello europeo, quest’anno si sono registrate le migliori performance da parte dei candidati italiani: il numero degli ammessi è cresciuto del 14% e quello degli iscritti del 28%. Da sempre il MiM della ESCP Europe è costantemente ai primissimi posti in questa speciale graduatoria. Una componente che consente di mantenere questo altissimo livello è data dalle ottime posizioni lavorative ottenute dai nostri studenti italiani, che dal 2004 hanno iniziato il loro Master MiM a Torino, e che oggi occupano posizioni prestigiose in aziende e istituzioni italiane e internazionali.