Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

ESCP Europe Torino, la scuola per i manager del futuro

Evento

10 febbraio 2011

Non è vero che le migliori business school sono solo all'estero. A Torino, infatti, è presente dal 2004 una delle cinque sedi della prestigiosissima ESCP Europe, tra le più rinomate scuole manageriali a livello internazionale, nata a Parigi nel 1819 come più antica Grande Ecole francese. Le altre sedi si trovano a Parigi, Londra, Madrid e Berlino.

Nella classifica delle top European Business School stilata dal Financial Times è la 1a in Italia e la 12a in Europa: prima per Master in Management pre-esperienza (prima al mondo), prima per Executive MBA, fra le prime al mondo per executive programmes. E annovera tra le aziende associate al suo campus alcuni dei nomi che più contano nel mercato italiano e internazionale: Accenture, Avio, AWE, Barilla, CNH, E.ON, Ernst & Young, Eurocons, Eurofidi, Ferrero, Fnac Italia, Lavazza, Martini & Rossi, Reply, Unicredit Group, Vodafone. L'offerta formativa - accreditata EQUIS, AACSB ed AMBA - comprende master pre-esperienza lavorativa MiM e MEB, programmi executive per le aziende, MBA e Ph.D.

Per far conoscere le sue proposte didattiche, il polo torinese organizza per venerdì 11 febbraio il “Career Day 2011”. Una giornata di incontro con le più importanti aziende nazionali e internazionali con l’obbiettivo di favorire la ricerca di un posto di lavoro per gli studenti in corso.

A “caccia” dei talenti migliori ci saranno i responsabili delle risorse umane di 26 aziende: Accenture, Banca Sella, Barilla, Bialetti, Bosch, Business Performance Institute, CNH, Conbipel, Costa Crociere, Deloitte, Ernst & Young, Eurogroup, Ferrero, Iveco, Lavazza, L'Orèal, Mediaset, Mediobanca, Michelin, Reply, Self Italia, UBS, Unicredit, Unilever, Vodafone, Whirlpool.

Gli studenti MIM-Master in Management e MEB-Master in European Business sono un bacino di giovani talenti altamente selezionati e dal background di studio internazionale. I dati aggregati di tutti i 5 campus ESCP Europe indicano che i loro tempi di inserimento in ambito lavorativo sono fra i più rapidi e le prospettive di carriera molto rilevanti in ambito europeo.

Il 97% degli studenti MIM vengono assunti entro 3 mesi dalla conclusione del corso. Di questi, il 45% inizia la propria carriera al di fuori del proprio Paese di origine. Per l'87% dei diplomati MEB l'assunzione stabile arriva entro 6 mesi dalla conclusione del Master. Gli studenti del campus di Torino trovano mediamente collocazione in azienda a non più di un mese e mezzo dal termine delle lezioni.

Nonostante la crisi economica che ha investito le aziende di tutto il mondo il campus ESCP Europe di Torino continua a vantare una percentuale del 100% di placement per gli stage lavorativi per i propri studenti entro un mese e mezzo dal termine delle lezioni. Le offerte di stage monitorate dal campus di Torino nel 2010 sono state 107 verso gli studenti del MiM, per una media di 2,14 offerte ciascuno, 41% in più rispetto il 2009. I colloqui sostenuti sono stati 193, per una media di 3,9 colloqui per studente, dato in crescita del 34% rispetto l’anno precedente.

Le aree dove gli studenti hanno trovato posizione lavorativa sono: Banca e Finanza (18%), Consulenza (18%), Marketing (18%), Management Control (12%) Audit - Revisione e organizzazione contabile (8%), Vendite (6%), Risorse Umane (6%), Business DevelopmentVenture Capital (4%), Acquisti (2%), International Operations (2%) e IT (2%).

Per ricevere maggiori informazioni sui Master ESCP-Europe Torino: MEB-Master in European Business; MIM-Master in Management