Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Fare formazione: uno degli elementi chiave per uscire dalla crisi

Master

20 marzo 2013

Fare formazione: uno degli elementi chiave per uscire dalla crisi Il mercato immobiliare è in crisi, non serve leggere i report che vengono quotidianamente pubblicati dai principali istituti di ricerca per scoprirlo. La vera novità rispetto alle quattro fasi critiche precedenti, che si sono susseguite in Italia a partire dagli anni ‘60, è che la maggior parte degli operatori di mercato riconosce nella formazione uno degli elementi chiave per uscire dalla crisi. L'altro elemento che fa la differenza rispetto al passato è il significativo incremento nella disponibilità di corsi specificamente dedicati al settore immobiliare, la maggior parte dei quali è stata istituita solo nell'ultimo decennio.

Un esempio su tutti: al momento in Italia esistono ben 10 master universitari dedicati al settore del real estate, suddivisi in modo abbastanza equo sul territorio. Iniziamo con la città di Torino, dove esistono ben due programmi di studio in materia, il Master in Management del Patrimonio Immobiliare della Scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università degli Studi di Torino e il Master in Pianificazione Territoriale e Mercato Immobiliare del COREP (un consorzio costituito da Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale "A. Avogadro" ed altri enti locali).

Per quel che riguarda Roma, troviamo 3 programmi specificamente dedicati al settore (il Master in Real Estate Finance (MaREF) della LUISS Business School, il Master in Gestione integrata dei patrimoni immobiliari della Facoltà di Architettura "Valle Giulia"dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e il Master in Economia e gestione immobiliare della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"), più un master destinato ad un comparto specifico, il retail (Master in Management del Retail Real Estate della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali "Guido Carli", LUISS). Quest'ultimo ha un programma di studi "gemello", ossia il Master in Management del Retail Real Estate della Libera Università "Carlo Cattaneo" (LIUC) di Castellanza (VA).

Rimanendo sempre in Lombardia, la città di Milano offre ben 3 Master dedicati al settore immobiliare (tutti offerti dal Politecnico di Milano, singolarmente o in collaborazione con altri organismi): il Master in Real Estate (MRE) del MIP-Politecnico di Milano e della SDA Bocconi, il Master in Real Estate Management (REM) del Dipartimento di Architecture, Built Environment and Construction Engineering (ABC) del Politecnico di Milano e il Master in Real Estate Finance and Development-Part Time (MREFaD-PT) del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano.

Concentriamoci su quest'ultimo: il Master REFaD-PT è un programma part-time che offre una ricca serie di sbocchi professionali nel settore immobiliare. Il Master è organizzato attorno al Laboratorio di Project Work, a cui si affiancano degli appositi moduli didattici, volti a perseguire gli obiettivi formativi del corso attraverso modalità educative avanzate, che integrano lezioni frontali e momenti di approfondimento su appositi casi studio. In più, l'attività didattica è organizzata in modo da favorire la frequenza alle lezioni ex cathedra, per assicurare l'apprendimento di contenuti innovativi rispetto alla formazione di base.

//Since preload is not supported in firefox until now (according to this) browsers the only way to do it is to declare it twice in the one rel tag or two separate tags.