Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Gestire i disastri: un corso con Stogea

22 aprile 2010

Il 15 maggio a Firenze, parte il Master in Protezione Civile e Disaster Management, organizzato da Stogea. Il corso post laurea prevede 14 giornate di studio, in formula weekend, dedicate a chi desidera acquisire un know-how specifico nell'ambito della pianificazione, coordinamento e gestione delle emergenze causate da disastri naturali.

Terremoti, eruzioni, alluvioni, infatti, sono catastrofi che spesso sconvolgono la vita di centinaia di migliaia di persone. La loro prevenzione a volte non è possibile, eppure un pronto intervento nella gestione del disastro può fare la differenza, rendendo la ricostruzione qualcosa di concreto, non solo una speranza.

Il percorso proprio con questa finalità seleziona e prepara profili professionali altamente specializzati, in grado di controllare e organizzare gli interventi di soccorso, coordinare le operazioni, contribuire fattivamente al superamento dell'emergenza e garantire un pronto rientro alle condizioni di normalità.

Una particolare attenzione inoltre sarà data all'interno del corso all'aspetto della previsione e della prevenzione dei rischi che insistono sul territorio e alla gestione dell'emergenza da questi derivata.

Il master si rivolge pertanto sia a tecnici già attivamente impegnati nella progettazione e gestione degli interventi nell'ambito degli Enti Locali (Regioni, Comuni, Province, Comunità montane) sia ai giovani laureati, per i quali il titolo di Master favorirà le possibilità occupazionali in tutti i settori connessi alla protezione civile, sia infine ai volontari che desiderino arricchire le proprie competenze e abilità.

Tra i docenti del corso è previsto il supporto teorico di alti dirigenti del Dipartimento di Protezione Civile e la direzione scientifica del Professor David Eric Alexander, membro della Commissione Nazionale sulle Calamità Naturali della Gran Bretagna.

Il costo del master è di 3.500 euro. Per avere informazioni è possibile partecipare alla giornata di presentazione, organizzata dalla scuola per sabato 24 aprile a Firenze, con il Professor David Eric Alexander, nella quale saranno presentati il programma, gli obiettivi e i docenti del Master.