Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Haas School of Business

20 luglio 2010

La Walter A. Haas School of Business, conosciuta anche come Haas School of Business, è una delle quattordici scuole dell'University of California di Berkeley. Fondata nel 1898, è la più vecchia scuola di business aperta in una università pubblica negli States. Forte il suo legame con l'Università, il cui ethos nella ricerca e nell'insegnamento influenza la Haas, e con la Silicon Valley, frequenti le lectures e gli incontri con esponenti manageriali di rilievo.

Il campus della Haas è un complesso di tre edifici aperto nel 1995 che forniscono una buona struttura e servizi agli studenti. La possibilità di accomodation on campus è disponibile e incoraggiata; i costi delle stanze all'esterno sono molti alti.

Il legame con l'Università di Berkeley è di certo il primo punto di forza. Nota come una delle migliori università al mondo, la University of California ha un ascendente notevole sulla qualità dell'insegnamento della Haas. Altro punto a favore è la vicinanza con la Silicon Valley, che si traduce in un costante scambio di conoscenza e di stimoli.

L'Economist piazza la Haas al terzo posto della sua classifica riguardante gli MBA full time. Posizione di rilievo ottenuta grazie ai risultati eccellenti nella capacità di aprire opportunità professionali agli studenti e nel ritorno di investimento atteso. Altro punto, il potenziale del network di ex alunni.

L'offerta didattica della Haas prevede tre programmi completamente differenti: un MBA full time, il Berkeley-Columbia Executive MBA e l'Evening & Weekend MBA.

Berkeley–Columbia Executive MBA
L'Executive MBA tra la CBS e la scuola di business della prestigiosa università californiana è un programma offerto dalle due scuole che permette allo studente di ottenere un doppio master of business administration. Nei 19 mesi di studio, il curriculum si struttura cinque trimestri in ognuno dei quali lo studente è chiamato a seguire 4 periodi residenziali presso la Berkeley (da giovedì a sabato) ed uno presso la CBS (da mercoledì a sabato).
Durata: 19 mesi
Lingua: inglese
Quando: il corso comincia a maggio e la deadline è fissata a gennaio e febbraio.
Costo: 150.000 dollari per anno, comprendenti quota di iscrizione e spese di vitto e alloggio nei periodi di studio a New York e Londra.

MBA Full time
L'MBA full time della Haas ha, come da tradizione americana, una durata biennale. Lungo il primo anno di studio si affrontano dodici corsi obbligatori (che includono anche materie come leadership ed etica), più due a scelta.
Il secondo anno, invece, è dedicato agli electives, i corsi a scelta che coprono circa il 60% dell'intero programma didattico e che possono essere scelti sia all'interno della Haas, sia tra i corsi dell'University.
Per chi è interessato, inoltre, possibilità di effettuare un semestre di studi presso una business school internazionale o di svolgere un internship presso società estere o americane.
Durata: 21 mesi
Lingua: inglese
Quando: il corso comincia ad agosto ed il periodo per invaire la propria application comincia in ottobre dell'anno precedente. La deadline è fissata nel mese di marzo.
Costo: circa 50.000 dollari per anno è la spesa prevista per coprire i costi di iscrizione e di assicurazione medica. A questa si aggiunge la quota di circa 20.000 dollari stimata dalla scuola per un accomodation on campus. A completare il costo totale ci sono i 2.000 dollari per libri e materiale didattico.

Evening & Weekend MBA
L'Evening & Weekend MBA ha una struttura didattica molto simile alla versione full time, con la sola differenza che i corsi obbligatori sono dieci e quelli a scelta sono otto. La durata è di tre anni e vi è la possibilità di scegliere fra due tipologie di frequenza: serale (due sere a settimana) o nei fine settimana (l'intero giorno del sabato). Sette le aree di specializzazione offerte: Accounting, Business & Public Policy, Economic Analysis & Public Policy, Finance, Management of Organizations, Marketing, Operations & Information Technology Management.
Durata: 3 anni
Lingua: inglese
Quando: il corso comincia ad agosto ed il termine per l'invio delle application scade generalmente nel mese di mazo.
Costo: per il primo anno di studio è revista una spesa di 60.000 dollari per anno, 40.000 relativi ai costi di iscrizione e 20.000 per le spese di vitto e alloggio. Per il secondo ed il terzo anno è previsto un budget di 50.000 dollari annui.

Le borse di studio offerte dalla Haas sono valide per tutti e tre i programmi offerti dalla scuola.
Nell'anno scolastico 2009-10 la scuola ha assegnato circa 3.6 milioni di dollari in borse di studio. Ci sono due tipologie di borse: la Haas Merit Scholarships e la Haas Achievement Awards. Alla prima possono concorrere tutti gli ammessi ad un programma post laurea e viene assegnata sulla base del merito e della potenzialità di carriera, così come emerge al momento della application.
La seconda, invece, è assegnata agli studenti che pur in presenza di ostacoli, economici, di salute o di altro genere, hanno raggiunto notevoli successi. Per partecipare a questa borsa è necessario inviare una application separata.