Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Harvard Business School

9 luglio 2010

La Harvard Business School (HBS) è una scuola di business degli Stati Uniti, parte della prestigiosa Harvard University, una delle otto sorelle della Ivy League, con sede a Boston, nel quartiere di Allston.

Fondata nel 1908, la HBS ha celebrato nel 2008 il centesimo anniversario. La scuola è tra le più rinomate al mondo, sia per la qualità che eredita dall'ateneo, sia perché combina un'eccellenza accademica (come afferma l'Economist) con
una selezione degli studenti molto dura e un metodo basato sul case studies, ossia su lezioni improntate nella risoluzione di problemi economici tratti da casi reali. Una metodologia che è distintiva della scuola, tanto che molti dei case studies usati alla HBS sono poi usati nella maggior parte delle altre business school.
A completare il quadro, un servizio di agevolazioni finanziarie ottimo e un campus di 35 acri di altissima qualità.

La qualità della HBS è segnata anche da un forte investimento nella ricerca, con la recente apertura all'interno del campus dello Arthur Rock Center for Entrepreneurship, dell'internazionalità della scuola, della sua rete di ex alunni e dei suoi programmi e del buon ritorno di investimento, oltre che nell'apertura di nuove ooportunità professionali.

Non è un caso che la HBS rimane uno standard di eccellenza per le scuole di businees. Uno standard riconosciuto in tutte le classifiche internazionali: nel Global MBA Ranking 2010 del Financial Times la HBS è terza, nella classifica dell'Economist è quinta e per lo U.S. News & World Report è prima tra le scuole di business americane. Posizioni confermate in qualsiasi tipo di programma: nelle classifiche del Financial Times riguardanti l'executive education la HBS non scende mai sotto il quarto posto, confermandosi al primo posto fino al 2009 nel ranking dell'executive education open.

Un quadro di altissimo livello, insomma, che si rispecchia nella qualità dell'offerta didattica che, a dispetto di numerose scuole di business mondiali, comprende solo un Master full time di durata biennale, senza altri master of business administration in versione short, part time o executive. Il quadro è completato poi da una serie di programmi executive che riguardano diversi aspetti del management e del business, in partenza in diversi periodi dell'anno (clicca qui per tutti i dettagli).

I requisiti per essere ammessi nelle selezioni durissime (solo il 12% delle domande ricevute sono accolte) della HBS sono i seguenti: diploma di laurea, certificato Toefl o Ielts per la conoscenza dell'inglese, certificato GMAT e la stesura di quattro saggi. Nella fase di selezione, dopo una valutazione iniziale dei requisiti, è previsto un colloquio nel quale sono valutati come prioritari aspetti quali la leadership, la curiosità intellettuale e la capacità di lavorare in team.

Master full time
Come detto, la HBS propone un solo master of business administration, concentrandosi solo sul programma full time di durata biennale. L'esperienza formativa ne risulta particolarmente stimolante, condita da un'alta qualità dell'insegnamento, da una metodologia improntata al case studies e dalla possibilità di effettuare scambi internazionali.
Il programma didattico si apre per gli studenti internazionali che ne fanno richiesta con dei corsi introduttivi nell'estate. Il core del curriculum è dedicato a 11 corsi durante il primo anno. Nel primo periodo l'enfasi è posta sul funzionamento di un'impresa e nel secondo sulle relazioni con il contesto economico, sociale e politico esterno.
Durante il secondo anno, iniziano invece i dieci corsi facoltativi che possono essere frequentati anche presso altre scuole dell'Harvard University, senza necessariamente concentrarsi in un'area di specializzazione. In questo secondo anno è possibile anche scegliere di partecipare ad un team project o a esperienze all'estero (il cosidetto Immersion Experience Program).

La Harvard Business School offre anche la possibilità di ottenere un doppio diploma di master, partecipando a corsi post laurea presso altre scuole di specializzazione della scuola. In questo modo, la scuola intende permettere allo studente di accompagnare la propria conoscenza del management con un expertise tecnica. Le opportunità sono:
• con la Harvard Kennedy School di ottenere un mba e un Master of Public Policy oppure un mba e un Master of Public Administration-International Development.
• con la Harvard Law School un mba e un master in legge
• con la Harvard Medical School un mba e un master in medicina
• con la Harvard School of Dental Medicine

Durata: 18 mesi
Lingua: inglese
Quando: tre round di application previsti (uno entro il primo ottobre, uno entro l'11 gennaio ed uno entro il 31 marzo). Il corso ha avvio nel mese di settembre.
Costo: 48.000 dollari la quota di iscrizione. A questa deve essere aggiunto 2.800 dollari circa per le spese assicurative sanitarie della scuola, 5.000 dollari per il costo del supporto didattico (materiale etc.) e una stima di 22.000 dollari prevista dalla scuola per le spese di vitto e alloggio all'interno del campus. Il totale è di 78.000 dollari circa. Non è possibile lavorare durante il periodo di studi.

Le scholarships offerte dalla scuola sono numerose e di due tipi: quelle basate sul reddito e quelle basate su altri criteri. L'accesso alla HBS è blind need, ossia non tiene in considerazione la condizione finanziaria del candidato: una volta ammessi all'MBA, lo studente a accesso alle borse di studio ed ai programmi di prestito offerti dalla scuola per coprire l'intero costo della quota di iscrizione. Per fare questo lo studente è accompagnato da un serivizio della scuola che, in un rapporto uno a uno, gli permette di valutare il proprio bisogno ed identificare le risorse utili.
Le borse di studio assegnate sulla base del reddito sono comprese nel HBS Fellowship Program, un programma che annualmente assegna al 50% della classe un contributo medio di 23.000 dollari per anno. Per quanto riguarda, invece, le altre borse assegnate secondo criteri differenti, rimandiamo direttamente alla pagina della scuola, dove sarà possibile consultare una per una le diverse opportunità