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I corsi estivi nel settore della moda e del design

6 luglio 2010

Fashion e design non vanno in vacanza! Ampliare le proprie competenze, infatti, per chi lavora nella moda è importante, a fronte di un mercato continuamente a caccia di professionisti specializzati.

Non a caso, le accademie di riferimento organizzano corsi estivi dagli indirizzi più disparati: si va dalle lezioni di progettazione degli showroom a quella dei gioielli, dalle nozioni di visual merchandising ai principi del fashion marketing.

Di seguito, vi forniamo una selezione dei corsi estivi più interessanti suddivisi per le tematiche della moda e del design.

Modellista
E' la professione più creativa perché ha il compito di tradurre in realtà le idee: partendo dallo schizzo del fashion designer deve produrre il modello tenendo conto degli aspetti tecnici della produzione. Grazie all’acquisizione di competenze artigianali e conoscenze informatiche, il modellista è in grado di operare sia in ambito artigianale, sia in quello industriale. Può inoltre specializzarsi in una particolare categoria di abbigliamento.
-Polimoda "Modellistica Creativa": sede Firenze, dal 1 al 30 luglio 2010, costo 2.000 euro.
-Istituto di Moda Burgo "Pattern Making": sede Milano, dal 5 al 29 luglio 2010, costo 2.200 euro.
-Istituto di Moda Burgo "Modello per abbigliamento intimo": sede Milano, dal 5 al 29 luglio 2010, costo 2.200 euro.
-Istituto di Moda Burgo "Modello per costumi da bagno": sede Milano, dal 5 al 29 luglio 2010, costo 2.200 euro.

Fashion Stylist
Si occupa di curare l’immagine di aziende e brand nelle occasioni speciali come eventi e servizi fotografici: dal coordinamento dei set, alla scelta dei modelli, fino all’abbinamento di capi e accessori per le pubblicazioni giornalistiche. Il Fashion Stylist può trovare impiego in case di moda, agenzie pubblicitarie e di pubbliche relazioni, ma può anche effettuare il consulente di immagine delle celebrities.
-Domus Academy: sede Milano, dal 5 al 16 luglio, costo 1.250 euro.
-Naba : sede Milano, dal 5 al 16 luglio o dal 20 al 30 luglio, costo 1.480 euro.
-Naba "Introduction to Fashion Marketing": sede Milano, dal 5 al 16 luglio o dal 20 al 30 luglio, costo 1.480 euro.
-Istituto Marangoni "Image Consultant": sede Milano, dal 5 al 16 luglio o dal 20 al 30 luglio, costo 1.480 euro.
-IED "Fashion Events and PR": sede Firenze, partenza 5 luglio.
-Up To Date "Creative Image Consulting": sede Milano, dal 5 al 22 luglio, costo 2.100 euro.
-Up To Date "Fashion Personal Shopper": sede Milano, dal 5 al 22 luglio, costo 2.100 euro.

Fashion Marketing:
Comprende le attività di analisi, sviluppo e strategie di vendita dei prodotti di moda. Lo studio socio-economico dei consumatori e dell’industria permette di determinare i potenziali clienti dei prodotti, e quindi il loro successo. Le competenze specifiche in comunicazione del brand permettono agli esperti in Fashion Marketing di ricoprire ruoli strategici nelle case di moda, nelle agenzie di comunicazione e nelle aziende della distribuzione.
-Polimoda: sede Firenze, dal 1 al 30 luglio 2010, costo 2.000 euro.
-Istituto Marangoni: sede Milano, dal 1 al 21 luglio o dal 19 luglio al 6 agosto 2010, costo 3.500 euro.
-NABA "Introduction to Fashion Marketing": sede Milano, dal 5 al 16 luglio o dal 20 al 30 luglio, costo 1.480 euro.

Fashion Design
Oltre a delineare i tratti salienti dei capi di abbigliamento e a sceglierne i tessuti, il fashion designer è il responsabile del contenuto delle collezioni e deve per saper coniugare la creatività alle esigenze della filiera industriale. è la figura principale delle case di moda e può anche specializzarsi nella realizzazione di accessori, borse, scarpe e intimo.
-Polimoda: sede Firenze, dal 1 al 30 luglio 2010, costo 2.000 euro.
-Polimoda "Design di borse e accessori": sede Firenze, dal 1 al 30 luglio 2010, costo 2.000 euro.
-Polimoda "Design della Calzatura": sede Firenze, dal 1 al 30 luglio 2010, costo 2.000 euro.
-Istituto Marangoni: sede Milano, dal 1 al 21 luglio o dal 19 luglio al 6 agosto 2010, costo 3.500 euro.
-Istituto di Moda Burgo: sede Milano, dal 5 al 29 luglio 2010, costo 2.200 euro.
-Istituto di Moda Burgo "Calzature Design": sede Milano, dal 5 al 29 luglio 2010, costo 2.200 euro.
-NABA: sede Milano, dal 5 al 16 luglio o dal 20 al 30 luglio, costo 1.480 euro.
-NABA "Introduction to Fashion Design": sede Milano, dal 5 al 16 luglio o dal 20 al 30 luglio, costo 1.480 euro.
-NABA "Fashion Accessories Design Studio": sede Milano, dal 5 al 16 luglio o dal 20 al 30 luglio, costo 1.480 euro.
-NABA "Fashion Design Studio From Haute Couture to Pret-à-porter": sede Milano, dal 5 al 16 luglio o dal 20 al 30 luglio, costo 1.480 euro.

Visual Merchandising
I professionisti in visual merchandising organizzano l’esposizione della merce e l’allestimento di un negozio allo scopo di dare il massimo risalto ai prodotti esposti. Effettuare accostamenti appropriati aumentare la percezione visiva dei prodotti a beneficio dell’efficacia di vendita, per questo i visual merchandasier sono molto riercati dalle aziende di retail.
-IED: sede Firenze, partenza 5 luglio.
-Istituto Marangoni: sede Milano, dal 1 al 21 luglio 2010, costo 3.500 euro.
-Domus Academy: sede Milano, dal 5 al 16 luglio, costo 1.250 euro.
-NABA: sede Milano, dal 5 al 16 luglio o dal 20 al 30 luglio, costo 1.480 euro.

Fashion Communication
Le agenzie di moda e comunicazione necessitano professionisti creativi in grado di cogliere i dettagli più importanti. Il fashion photographer è un esperto di stile in grado di effettuare servizi fotografici per sfilate, campagne pubblicitarie, redazionali ed eventi moda. Il creative writer è invece un ideatore di testi, slogan, comunicati stampa e articoli di giornale in grado di trasmettere efficacemente contenuti legati al mondo della moda.
-Polimoda "Scrittura creativa per la moda": sede Firenze, dal 1 al 30 luglio 2010, costo 2.000 euro.
-NABA "Introduction to Fashion Photography": sede Milano, dal 5 al 16 luglio o dal 20 al 30 luglio, costo 1.480 euro.

Interior Design
è la professione che si occupa della progettazione e della realizzazione degli spazi interni, che possono riguardare gli ambienti legati al mondo della moda, come showroom o negozi. I principi del design sono abbinati alle esigenze espositive e commerciali: l’interior designer ha il compito di scegliere materiali di impiego, finiture e arredamenti per accompagnare al meglio l’esperienza dell’acquisto.
-Istituto Marangoni: sede Milano, dal 1 al 21 luglio 2010, costo 3.500 euro.
-Domus Academy "Designing the Shopping Experience": sede Milano, dal 5 al 16 luglio, costo 1.250 euro.
-NABA "Introduction to interior Design": sede Milano, dal 5 al 16 luglio o dal 20 al 30 luglio, costo 1.480 euro.
-NABA "Interior Design Studio": sede Milano, dal 5 al 16 luglio o dal 20 al 30 luglio, costo 1.480 euro.

Design del Gioiello
Il Jewelry Design unisce le conoscenze strutturali della metallurgia agli elementi stilistici tipici del design. Il Designer si occupa della fase di progettazione di qualsiasi gioiello, dalla stesura delle bozze e alla scelta dei materiali, fino alla definizione dei prototipi. L’impiego nelle aziende orafe e dei beni di lusso è lo sbocco naturale per questa professione.
-Istituto di Moda Burgo: sede Milano, dal 1 al 21 luglio 2010, costo 3.500 euro.