Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

I Master della Cattolica per la scuola

11 maggio 2010

E' ormai condiviso che la scuola non sia più soltanto il luogo della didattica, ma un sistema che richiede continue evoluzioni per rispondere in modo adeguato alle esigenze formative ed educative di una popolazione in progressivo mutamento.

La Cattolica di Milano cerca di rispondere a queste tendenze offrendo quattro master in partenza nel prossimo autunno dedicati alle professionalità nel mondo della scuola
Percorsi organizzati per offrire a insegnanti, dirigenti ed operatori del sistema scolastico opportunità un aggiornamento tematico e uno spazio di confronto tra le diverse realtà di questo complesso sistema e l'acquisizione di nuovi strumenti e linguaggi del “fare scuola”.

I programmi offerti, proprio perché pensati per i professionisti della scuola, prevedono calendari compatibili con l'attività lavorativa.

Di seguito l'elenco delle proposte:

- Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive
Anche in Italia, come all'estero, la scuola primaria e secondaria sono sollecitate ad attivare sinergie col territorio e le sue risorse culturali introducendo il museo nel progetto educativo attraverso una serie di esperienze formative. Entro questo quadro il Master intende formare figure professionali capaci di mediare tra il patrimonio dei Beni Culturali con il pubblico dell'infanzia.
Periodo: novembre 2010 - novembre 2011 (venerdì e sabato).
Costo: 3.200 euro

- Formazione interculturale competenze per l'integrazione e l'inclusione sociale
Il Corso ha lo scopo di fornire competenze teorico-pratiche nel campo della formazione interculturale e delle relazioni etniche, mirate all'integrazione e all'inclusione sociale, in particolare delle fasce più deboli. Scopo del corso è formare un professionista capace di progettazione di interventi educativi a carattere interculturale nella scuola, in ambito sociale, nel campo dell'educazione allo sviluppo e della cooperazione internazionale.
Periodo: novembre 2010 - dicembre 2011 (giovedì, venerdì e sabato).
L'attività didattica può essere erogata anche con percorsi di formazione a distanza.
Costo: 2.700 euro

- Coordinamento e pratica delle attività motorie nella scuola primaria
Il Master ha lo scopo di formare figure con competenze professionali in grado di operare con le insegnanti e con gli alunni nell'ambito della scuola primaria al fine di avviarli alla pratica motoria e di avvicinarli in forma ludica alle discipline sportive con metodologie e tecniche adeguate alle loro capacità motorie, sociali ed intellettivo-cognitive. Periodo: dicembre 2010 - settembre 2011

- Didattica dell'italiano L2
Il Master universitario in Didattica dell'Italiano L2 ha lo scopo di approfondire le conoscenze specialistiche in ambito culturale, linguistico e glottodidattico e di fornire le competenze professionali necessarie per l'insegnamento dell'italiano come lingua seconda o straniera, in Italia e all'estero, presso istituzioni pubbliche e/o private.
Periodo: gennaio - dicembre 2011 (giovedì, venerdì e sabato).

Altre notizie