Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

IED al Fuorisalone 2013

Evento

12 aprile 2013

IED al Fuorisalone 2013 Durante la settimana del Salone Internazionale del Mobile, l’Istituto Europeo di Design collabora a progetti, iniziative ed eventi che ne testimoniano il forte legame con importanti aziende, associazioni e istituzioni sul territorio, la ricca produzione e creatività.

IED Milano e INVIDEO by aiace presentano URBAN SEEDS (Fabbrica del Vapore, dalle 10.00 alle 22.00, ingresso libero), un percorso interattivo di installazioni multisoundli, risultato di una progettazione che ha coinvolto studenti ed ex studenti di Interaction Design, Video Design e Sound Design.

Di mano in mano è un’installazione interattiva che vuole informare e sensibilizzare i visitatori sul tema alimentare. Protagonista del progetto è un prodotto di largo consumo: la mela.

Con il supporto del visitatore saranno creati due percorsi, uno simbolico e uno reale, per raccontare da un lato il significato della mela, le diverse tipologie esistenti e classificazioni e ricreare al contempo l’immaginario che storicamente circonda questo frutto. Dall’altro informare il consumatore sul sistema di mercato nel quale è inserito e di distribuzione, mostrando i diversi flussi generati dalla filiera per arrivare dal produttore al consumatore finale.

Senti che smog traduce il concetto d'inquinamento ambientale in un progetto sonoro e grafico, sensibilizzando il cittadino su un tema chiave, che spesso si tende a dimenticare e a non percepire più.

Si tratta di un’installazione interattiva dove i dati relativi ai valori di PM.10, presi da diverse stazioni Arpa presenti in alcune province lombarde, diventano direttori di un'improbabile orchestra composta da strumenti virtuali e non.

L’area geografica considerata viene proiettata su una superfice: da qui l’utente può selezionare il giorno desiderato, abilitando le relative stazioni di rilevamento. Se il livello di inquinamento misurato cresce, le sezioni orchestrali collegate diventano sempre più frenetiche, stonano e il disturbo della sala aumenta, mentre in prossimità della stazione le aree si amplificano e si colorano di rosso.

Interland invita il visitatore a guardare Milano da una nuova prospettiva. L’utente è chiamato a sporgersi su palazzi asettici, per scoprire che all’interno della città si nascondono diverse realtà di cui non sempre siamo consapevoli e che solo mettendoci in gioco possiamo vedere.

IED Design Roma propone anche la mostra IN FUNZIONE DI MOLTI (Fabbrica del Vapore, dalle 10.00 alle 22.00, ingresso libero), in collaborazione con Laboratorio Dagad, che propone progetti che riflettono sulla necessità e opportunità di pensare le cose in rapporto al tempo: le cose favoriscono nuove relazioni, possono trasformarsi, le funzioni intorno ad esse cambiano e coinvolgono un numero sempre maggiore di attori.

Il design e la produzione contemporanea si interrogano sul futuro degli oggetti, sul loro aspetto, la loro materia ma soprattutto sul loro senso in un epoca in cui nulla sembra essere ormai evidentemente necessario.

Qualsiasi elemento abiti lo spazio o circondi il nostro corpo per un arco di tempo relativamente contenuto comincia ad essere guardato attraverso la severa lente dello spreco, quello economico da un lato, quello ambientale dall’altro. Lontani ormai da una fissa concezione funzionalista per cui ad ogni singola necessità ricorra una soluzione, viviamo un tempo in cui gli usi e gli utenti cambiano molto più rapidamente di quanto cambino le cose.

I progetti proposti ragionano intorno ai temi dell’abitare (Talpaca, Rollywood, 360 Chair, Tic Tac, Badewanne, Landing Book Service), dello spazio pubblico (Sofuto, Quarantaquaranta) e della ricostruzione (KitQuake, Cic Ciok, Ellisse).

I progetti in mostra sono stati sviluppati nel corso triennale di Product Design IED Roma in collaborazione con: Lago, Ecosophy, MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma.

Si rinnova anche la collaborazione tra IED Milano ed elita Design Week Festival per la sua ottava edizione - #WECROSSOVER, organizzato da elita per la promozione del networking in ambito culturale ed in particolar modo nel mondo della musica e dei nuovi media.

All’interno del programma, IED Milano curerà diverse iniziative che coinvolgeranno gli studenti di IED Visual Communication. Tra queste Milano Design Award, iniziativa nata due anni fa dalla partnership tra IED, elita festival, Fuorisalone.it e Future Concept lab, per premiare la creatività e la capacità di innovazione di aziende che, attraverso talentuosi designer ed architetti, propongono allestimenti e interventi creativi capaci di attrarre il pubblico e coinvolgerlo.

Quindici le location selezionate su tutta la città e che concorreranno per la terza edizione, presentate attraverso dei video realizzati da un team di studenti IED. Il 12 aprile si terrà la press preview delle installazioni scelte dalla giuria del Milano Design Award, tra le quali il pubblico della Design Week potrà votare la preferita. Domenica 14 aprile un evento di gala sarà il palco della premiazione dei vincitori. Premio speciale di quest’anno sarà IED Sound, assegnato da IED per il miglior Sound Design.

Talking2MI è un'installazione social sviluppata da due studenti di Video Design, con il coordinamento dei docenti Davide Sgalippa (N03), Painé Cuadrelli, Mery Gletz (KLADD) e Paolo Solcia. Tramite Twitter permette allo spettatore di proiettare in tempo reale nel foyer del Teatro Franco Parenti messaggi visibili a tutto il pubblico presente alla serata di Elita. Ogni tweet viene accostato al volto di un famoso designer italiano, creando così divertenti e sorprendenti accostamenti, sulla scia del format satirico social Citazioni Improbabili (#WECROSSOVER).

All’interno del Public Design Festival saranno poi presentati i risultati di una progettazione speciale lanciata da esterni agli studenti IED dei Master di Interior e Product Design per gli abitanti del Quartiere Umanitaria di Milano.

Partendo da un’analisi di questi spazi pubblici e dei loro usi e grazie al confronto con gli abitanti del quartiere per comprendere le loro reali necessità e bisogni, i giovani designer andranno a sviluppare concept progettuali per poi tradurli in sistemi ed elementi di arredo urbano e attrezzature da giardino con l’obiettivo di stimolare l'interazione tra gli abitanti nei cortili degli edifici.

Successivamente, attraverso un workshop intensivo di una settimana, guidati dallo staff di esterni, gli studenti si misureranno con lo spazio pubblico, sperimentando cosa significa progettare questo tipo di ambiente, monitorando e misurando l'efficacia del proprio lavoro. Sette giorni vissuti in cantiere durante i quali lavoreranno allo sviluppo e alla costruzione dei loro progetti, che saranno installati nei giorni del Fuorisalone, negli spazi di Via Solari 40.

Il 12 aprile, dalle 12 alle 18, i progetti saranno presentati ufficialmente: il pubblico del quartiere e del Fuorisalone sarà invitato a sperimentare l’uso degli oggetti e degli spazi, cambiati dalla presenza di “elementi e sistemi di design” pensati per loro.

Per vedere tutti gli eventi IED al Fuorisalone: ied.it