Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

IESE Business School: la perla di Spagna

26 marzo 2010

Lo IESE Business School è la scuola di specializzazione in Amministrazione d'Impresa dell'Università di Navarra che ha sede a Barcellona e Madrid.

Attualmente è considerata da tutte le riviste e gli istituti di ricerca una delle cinque migliori Business School in Europa e tra le prime nel mondo. Secondo la classifica 2009 dei Master MBA Full Time stilata dall'Economist è addirittura la prima al mondo.

La Business School fu fondata nel 1958 come opera corporativa promossa dalla Prelatura dell'Opus Dei, come l'università stessa..
Nel 1964, con l'appoggio dell'Harvard Business School, crea un MBA europeo della durata di due anni, seguendo il modello americano. Nel 1980 cominciò l'MBA bilingue, primo al mondo con queste caratteristiche. Nell'anno 2000, comincia il Global Executive MBA con sede a Barcellona, Palo Alto, e Shanghai. Attualmente conta più di 27.000 diplomati che lavorano in 80 paesi, formando una rete di ex alunni. A partire dal 2005 IESE organizza un Advanced Management Program a Monaco di Baviera.
Ad oggi lo IESE funziona come centro di una rete di Business School che include 13 scuole in quattro continenti.

Lo IESE deve la sue ottime performance a diverse caratteristiche: la qualità offerta dai suoi programmi didattici (di durata sia biennale, sia annuale), per il carattere internazionale del corpo studenti e per la possibilità di imparare due lingue, inglese e spagnolo, possibilità davvero stimolante per chi è interessato al mondo del business e della finanza.

Lo IESE offre tre programmi MBA: l'MBA di durata biennale, l'Executive MBA che ha incontri settimanali o bisettimanali (nei week end) e il Global Executive MBA, che ha incontri mensili o bimensili.
Tutti e tre i corsi hanno le loro sedi a Madrid o Barcellona, a seconda di quello scelto. Ognuno ha periodi diversi di scadenza per presentare la domanda di ammissione che sono spalmati durante tutto l'anno.

L'Executive MBA prevede un processo di ammissione sempre aperto e similare a quello dell'MBA, sebbene, proprio perché pensato per studenti che già lavorano, prevede come requisito di ammissione un'esperienza lavorativa full time di almeno 5 anni. Inoltre è possibile sostituire il requisito del GMAT con il superamento di un test presso la business school stessa. Le sedi dei test sono a Madrid e a Barcellona.

Il processo di ammissione per l'MBA prevede l'invio della documentazione richiesta (tra cui il GMAT, ossia il test in inglese per determinare l'attitudine dello studente agli studi economici) per passare una prima fase di selezione. Successivamente si può essere invitati a passare una giornata intera presso la business school con un team di ammissione che valuterà lo studente. A seguito di un colloquio personale, poi, ci sarà la valutazione finale che determinerà l'ingresso del candidato ai corsi.

Per concludere il Global Executive MBA è dedicato soprattutto agli studenti lavoratori internazionali, con il suo programma di incontri mensile (Barcellona, Madrid, New York City, Bangalore) o bimensile (Barcellona, Madrid, Silicon Valley, Shanghai) e ad una parte del corso offerta tramite piattaforma e-learning.
Il processo di ammissione è uguale a quello dei precedenti, con la richiesta specifica del TOEFL. Inoltre, tra i requisiti è pretesa un'elevata esperienza professionale della durata di 7 anni, oltre alla lettera di accompagnamento di una delle compagnie per le quali si è lavorato.