Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

III Edizione del Master per Curatori di Mostre dello IULM di Milano

10 novembre 2009

Dal connubio tra l'Università IULM di Milano e Marco Goldin, uno dei più noti e affermati specialisti del settore dell'organizzazione di mostre d'arte, nasce il Master specialistico in beni culturali per Curatori di Mostre, un percorso professionalizzante sulla gestione e organizzazione di mostre e musei.

Le attività formative si articoleranno in un trimestre accademico, e si svilupperanno nella seguente modalità:
- Didattica frontale;
- Testimonianze dirette di esperti;
- Study Tour all’estero;
- Organizzazione e gestione della Mostra d'arte dell'Università IULM.

A Milano:
Il Master adotta una didattica frontale, con lezioni in aula presso la sede di Milano dell'Università IULM. Le lezioni saranno tenute da Marco Goldin e dal suo staff, affiancati dai maggiori esperti del settore.

All'estero:
Le lezioni in aula si alterneranno a una visita di studio presso alcuni tra i principali musei della Scozia e dell'Inghilterra, dove sarà fondamentale l'incontro con i Curatori dei più importanti musei che trasmetteranno la loro esperienza professionale ai partecipanti.

Factory - l'esperienza sul campo:
Sotto la direzione di Marco Goldin, i partecipanti al Master avranno l’opportunità di progettare una mostra per applicare concretamente le conoscenze acquisite nell’ambito del percorso formativo.

Il Master avrà inizio nel mese di febbraio 2010.

La frequenza e la partecipazione alle attività previste dal piano didattico è obbligatoria ai fini del rilascio del titolo finale.

Il Master per curatori di mostre è a numero chiuso, riservato ad un massimo di 20 partecipanti.
I candidati in possesso dei requisiti, saranno selezionati attraverso la valutazione dei titoli presentati e con un colloquio motivazionale.

La partecipazione al Master ha un costo di 9500 € comprensivi dello Study Tour all'estero (viaggio e pernottamento).

Per iscriversi alle selezioni è necessario inviare via fax 02 89141 2377 o via posta (Università IULM – Segreteria Studenti – Master Specialistico per Curatori di mostre, Via Carlo Bo 1 20143 Milano), entro e non oltre sabato 16 gennaio 2010, la necessaria documentazione consultabile sul sito d'Ateneo.