Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Il primo Master specialistico in Museologia Europea

30 ottobre 2009

L'Università IULM di Milano attiverà il primo master specialistico in Italia in Museologia Europea, con un percorso formativo incentrato sull'apprendimento direttamente sul campo, presso realtà europee e su un ciclo di lezioni tenute da esperti del settore italiani e stranieri.

Il corso intende fornire strumenti e conoscenze allo scopo di:
- Acquisire metodologie e tecniche di progettazione specificatamente incentrate su spazi espositivi temporanei e permanenti;
- Apprendere modalità organizzative innovative attraverso l'analisi di casi innovativi nel panorama Europeo;
- Affinare le abilità di analisi e di sviluppo di progetti (museum planning and project environment);
- Conoscere per esperienza diretta istituzioni ed esperti del settore in diversi contesti Europei;
- Familiarizzare con le organizzazioni europee del settore e il relativo linguaggio professionale.

Il corso è improntato su un mix di lezioni di docenti esperti italiani e stranieri e sull'acquisizione di conoscenza direttamente sul campo. Lo scopo è fornire una panoramica precisa di una selezione di specifiche tematiche, facendo riferimento a casi europei molto diversi tra loro per dimensioni, natura delle collezioni e contesto nazionale.

Le lezioni frontali saranno integrate da viaggi studio e dalla partecipazione guidata e assistita a Meeting e incontri professionali internazionali anche non direttamente organizzati dal Master.

Il master avrà inizio a gennaio e terminerà a novembre 2010. La struttura del corso è articolata in didattica frontale presso l'Università IULM, didattica dislocata e addestramento professionale presso strutture museali ed espositive italiane e straniere.

Le lezioni si terranno di norma il venerdì e il sabato (eccezionalmente il giovedì). Parte delle lezioni si svolgerà in lingua inglese.

La frequenza e la partecipazione alle attività didattiche deve coprire almeno il 70% del totale delle ore ai fini del rilascio del diploma.

Per iscriversi alle selezioni è necessario inviare documentazione via fax 02 89141 2377 o via posta (Università IULM – Segreteria Studenti – Master Specialistico in Museologia Europea, Via Carlo Bo 1 20143 Milano), entro e non oltre sabato 14 novembre 2009.

Costo del Master: 6500 €.

Per ulteriori info, consultare il sito.