Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Illycaffè promuove il primo master in Economia e Scienza del Caffè

15 dicembre 2009

Il9 dicembre è stata siglata nella sede di Illycaffè la convenzione che darà origine al primo Master a carattere internazionale in Economia e Scienza del Caffè.

Si tratta, spiega una nota, di un master universitario interateneo di II livello organizzato dall'Università di Trieste, l'Università di Udine, la Fondazione Ernesto Illy, l'Università del caffè, la Scuola Internazionale
Superiore di Studi Avanzati di Trieste (Sissa), il Consorzio di Biomedicina Molecolare e il Distretto del caffè Trieste.

Il progetto, che si realizzerà' a partire dell'anno accademico 2010/2011 a Trieste, propone un nuovo modello di collaborazione tra mondo aziendale e accademico, portando lo svolgimento dei corsi universitari all'interno di un'azienda. Il master si ispira ai valori e all'approccio scientifico e manageriale che furono di Ernesto Illy, con l'obiettivo di recepirne l'eredità culturale.

Il master si propone di offrire una preparazione approfondita e multidisciplinare ai laureati interessati a
lavorare nel mondo del caffè e più in generale nel settore agro-alimentare con una proposta didattica che abbraccia l'intera filiera produttiva del caffè sviluppandosi su tre aree: economicogestionale, biologico-agronomica e tecnologica. Il corso, che si svolgerà in lingua inglese, sarà aperto ai laureati in Economia, Ingegneria, Scienze,Agraria e discipline affini provenienti da tutto il mondo.

La Fondazione Ernesto Illy, che sosterrà economicamente l'iniziativa, offrirà anche alcune borse di studio,
che in parte saranno a disposizione di chi proviene dai Paesi produttori di caffè, come Brasile e India.

Collaboreranno con il master, sia per la didattica che per la selezione degli studenti, i partner internazionali della Fondazione Ernesto Illy, tra i quali l'Università di San Paolo del Brasile e il Coffee Board dell'India.

Fonte: Milano Finanza