Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Imperial College Business School

4 giugno 2010

L'Imperial College Business School è una facoltà dell'Imperial College London , università britannica con sede a Londra, regolarmente classificata tra le migliori università nel Regno Unito e al mondo, superando in alcuni casi anche Oxford e Cambridge.

Il campus principale dell'Imperial College si trova a South Kensington, all'interno del quale si trova anche la business school. L'università è conosciuta per la qualità dello staff di insegnamento, per l'alta competitività delle ammissioni e per la sua attività di ricerca. Secondo l'ultimo Research Assessment Exercise, una classifica per la valutazione della qualità della ricerca nelle università britanniche, cinque corsi sono i migliori nel Regno Unito in termini di ricerca a livello internazionale: Pure Mathematics, Epidemiology and Public Health, Chemical Engineering, Civil Engineering e Mechanical, Aeronautical and Manufacturing Engineering.

Altrettanta reputazione gode la business school dell'Imperial College. L'eredità tecnologica dell'ateneo si riflette sia nella ricerca che nella didattica della scuola di business, con un'attenzione verso l'interazione tra management, innovazione e tecnologia. Proprio l'innovazione e l'imprenditoria sono i punti forte dei programmi offerti da questa business school: il Financial Times la posiziona stabilmente attorno alla 30 posizione nelle classifiche degli MBA, degli Executive MBA e dei Master in Management (posizioni che salgono nei primi dieci se si considera l'aspetto legato all'approfondimento dei temi imprenditoriali). Per l'Economist, invece, la scuola si posiziona più indietro, attorno alla 70° posizione: i buoni risultati nel ritorno dell'investimento sono infatti bilanciati da una didattica spesso troppo teorica e da un network di ex alunni non molto sviluppato.

L'offerta didattica della scuola di business dell'Imperial College vanta un MBA full time, un Executive MBA, un MBA in distance learning e un Master in Management. Sono presenti poi altri corsi executive e altri diplomi post laurea, oltre a una serie di lauree triennali (undergraduate studies). I requisiti di ingresso sono molto selettivi: per tutti i master of business administration è richiesto un diploma di laurea, tre anni di esperienza lavorativa (oppure l'elaborazione di due saggi in alternativa), il certificato GMAT (con un punteggio minimo di 600), l'attestato TOEFL e due/tre lettere di referenza. Il processo di selezione prevede, inoltre, un'intervista con una commissione che valuta l'idoneità dei candidati.

Master in Management
Il Master in Management offerto dall'Imperial College business school è un corso post laurea della durata di un anno rivolto a laureati in materie non economiche che abbiano almeno due anni di esperienza lavorativa. Il master infatti è un percorso ideale per quelli che intendono avvicinarsi al mondo del business management con l'intenzione di entrare poi nel mondo del lavoro con una nuova posizione.
Il master offre tre percorsi di specializzazione: uno in Digital Business, uno in Globalisation, Sustainability in Business, and Corporate Social Responsibility e uno in Innovation and Design.
Durata: annuale
Lingua: inglese
Quando: il corso comincia in ottobre.
Costo: 19.500 sterline. Il costo, come nel caso dell'MBA, non comprende vitto e alloggio. E' disponibile un servizio di orientamento e di alloggio in campus per facilitare lo studente nella sua esperienza formativa.

MBA Full time
L'MBA dell'Imperial business school ha durata annuale e consiste in otto corsi obbligatori e in sei a scelta tra venticinque disponibili. Prevede, oltre a lezioni d'aula, anche progetti di gruppo sui temi dell'innovazione, dell'imprenditoria e del design project, un progetto individuale sviluppato in connessione con una società e un report finale di 20.000 parole. Le lezioni d'aula sono concentrate nella prima parte dell'anno scolastico (da ottobre fino alla primavera successiva), mentre l'esperienza individuale con una società di business si conclude entro il mese di settembre.
Lungo tutto il programma sono offerti corsi sullo sviluppo delle competenze personali e una serie di conferenze con personaggi esterni alla scuola.
Durata: annuale
Lingua: inglese
Quando: la deadline è fissata a settembre di ogni anno e il corso ha avvio nel mese di ottobre.
Costo: 34.000 sterline. La quota non comprende l'accomodation; tuttavia, all'interno del campus sono disponibili diversi dormitori e il costo annuale per l'alloggio si aggira attorno alle 4.000 sterline.

MBA Distance Learning
L'MBA distance learning è un master of business administration interamente offerto online, sebbene sia richiesto un periodo residenziale di tre settimane presso il campus della Business school. Organizzato con la collaborazione della University of London, il programma si compone di moduli che impegnano cinque ore a settimana per un totale di 31 settimane: gli studenti hanno possibilità di compiere l'intero percorso in un periodo che va dai due ai quattro anni.
Durata: due/quattro anni
Lingua: inglese
Quando: la deadline è fissata solitamente nel mese di giugno.
Costo: 24.000 sterline

Executive MBA
L'Executive dell'Imperial business school è disponibile in due formule: una versione con lezioni nel week end e una con lezioni in giorni feriali (weekday). Entrambi hanno un programma simile a quello dell'MBA Full time, sebbene si sviluppi lungo due anni. La versione Weekday comincia in dicembre: durante il primo anno le classi si incontrano i venerdì, con otto blocchi di tre giorni dal mercoledì al venerdì sparsi lungo tutto l'anno scolastico. La versione Weekend comincia, invece, in Aprile e dura 21 mesi. Fino a dicembre le classi si incontrano una volta al mese per un week end lungo che inizia giovedì pomeriggio. Durante il secondo anno, gli incontri variano nella frequenza.
Durata: 24 mesi la versione Weekday, 21 mesi la versione Weekend
Lingua: inglese
Quando: le deadline scadono rispettivamente a novembre per la formula weekday (che ha inizio il mese di dicembre) e a febbraio per quella weekend.
Costo: 38.000 sterline per la versione weekday e 39.250 sterline per quella weekend

Le Scholarships dell'Imperial College Business School sono messe a disposizione per l'MBA Full time e sono di due tipologie: una destinata a tutti gli studenti iscritti al primo anno del corso e assegnata sulla base di merito; la seconda, invece, destinata alle studentesse iscritte che oltre ad avere un elevato punteggio GMAT dimostrino di possedere determinati requisiti richiesti dalla scuola (ambizione, capacità di leadership...). L'Executive MBA offre scholarships invece a studenti che non hanno la sponsorships delle proprie aziende.
Anche per il Master in Management sono previste 7 borse di studio assegnate secondo gli stessi criteri delle scholarships previste per l'MBA: due a studentesse e 5 ai migliori studenti/esse iscritti al corso.