Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Insead Business School

6 maggio 2010

La Insead (acronimo di Institut Européen d'Administration des affaires) è una school business francese di caratura mondiale, fondata nel 1957 e accreditata da AACSB, EQUIS e AMBA. E' di fatto una delle migliori scuole di business internazionali: due campus, quello originario che si trova a Fontainebleau, vicino a Parigi in Francia, e un secondo nel distretto di Buona Vista a Singapore. Il loro nome ufficiale è Campus Europa e Campus Asia.

L'Insead ha tra le sue caratteristiche quella di considerarsi una scuola globale: i due campus, infatti sono simili in termini di prestigio e corsi offerti. A questi due si affiancano poi un centro per la formazione dirigenziale ad Abu Dhabi, un ufficio a New York e un centro di ricerca in Israele.
Il corpo studentesco è composto da più di 70 nazionalità, con nessuna cittadinanza che superi il 15% del totale degli studenti. La distribuzione delle lingue madri per gli studenti delle classi di luglio e dicembre 2008 dell'MBA era la seguente: inglese (18%), francese (13%), hindi (7%), spagnolo (5%). I docenti, parallelamente, provengono da 36 diversi paesi mentre gli ex-allievi ammontano a circa 38.000 e sono sparsi in più di 160 stati.

Va da sé, quindi, che l'attenzione verso la diversità culturale, la promozione di un approccio multiculturale e l'apertura verso una strategia globale, dallo staff agli alunni passando per i programmi, sono alcune delle caratteristiche distintive di questa scuola. Altri elementi che caratterizzano la scuola sono la qualità della ricerca: ha 17 centri di ricerca specializzati in settori e aree geografiche differenti, in particolare nei settori della leadership e dell'imprenditoria.

L'insieme di questi elementi, insieme all'alto ritorno di investimento e all'aumento di salario atteso alla fine degli studi, spingono la Insead ai vertici delle classifiche del Financial Times (5° sia nei programmi MBA e Executive), dell'Economist (23° nel mondo e 11° in Europa) e di Forbes (prima al mondo, soprattutto per il criterio del salario atteso).

L'offerta didattica della Insead è ampia e varia con programmi MBA (MBA Full Time, Global Executive MBA – GEMBA - e The Tsinghua–INSEAD Dual Degree EMBA - TIEMBA) e un dottorato in management. La scuola offre anche un numero considerevole di corsi executive in diverse aree economiche.

I requisiti di ammissione per essere ammessi ai corsi di business administration sono: un buon diploma di laurea, certificato GMAT e TOEFL/IELTS, più un'esperienza lavorativa di almeno due anni (provata da due lettere di referenza). Per l'iscrizione all'Executive e al TIEMBA è necessario scrivere un saggio rispondendo a delle domande presenti nel form di application. Stesso discorso vale per il dottorato, fatto salvo che non è richiesta una specifica esperienza professionale e le lettere di referenza da inviare sono tre.

PhD in Management
Il dottorato della Insead prevede quattro anni di studio e ricerca: i primi due anni, infatti, sono dedicati esclusivamente ai corsi; i successivi due, invece, alla ricerca (attraverso il programma Instructed Research Practicum - IRP) e alla preparazione della tesi finale. Il dottorato è organizzato in collaborazione con la prestigiosa Wharton School della University of Pennsylvania, con la quale la scuola francese prevede scambi di studenti nei quattro anni di studio.
Come ogni PhD il programma è a tempo pieno e non è frequentabile se si ha intenzione di lavorare contemporaneamente.
Durata: 4 anni
Lingua: Inglese
Quando: il programma comincia a settembre di ogni anno e le application devono essere inviate entro il 10 dicembre dell'anno precedente.
Costo: sostenuto dalla scuola.

MBA Full Time
L'Insead MBA ha durata dieci mesi divisi in cinque periodi, ognuno seguito da un esame finale e una breve pausa. Tredici corsi obbligatori e undici facoltativi (tra gli 80 disponibili) insegnati nelle cinque sessioni, tutti in inglese o quasi. Nel corso degli studi, infatti, allo studente è richiesto l'apprendimento di una terza lingua (oltre all'inglese e a quella madre). Il programma è offerto in entrambi i campus e il curriculum è identico. La metodologia didattica prevede l'utilizzo dei case studies, di seminari, di lavori di gruppo e giochi di ruolo.
Non vi è alcuna distinzione nel processo di ammissione tra i due campus per i partecipanti al programma MBA: tutti gli ammessi, infatti, possono scegliere Fontainebleau o Singapore per iniziare il corso ed hanno la possibilità di cambiare durante il programma. Inoltre i partecipanti possono scegliere di completare il loro processo di formazione iniziato in Europa o Asia con un'esperienza negli Stati Uniti, grazie ad un accordo tra l'Insead e la Wharton School della University of Pennsylvania.
Durata: 10 mesi
Lingua: Inglese
Quando: due i periodi di avvio del master, a settembre e a gennaio di ogni anno accademico. I termini per inviare la propria application online sono rispettivamente marzo e luglio.
Costo: 52.000 euro per la quota di iscrizione che comprende le spese riguardanti materiale accademico, corsi etc. Per quanto riguarda le spese restanti (vitto, alloggio...) la scuola ha effettuato un'indagine tra i propri studenti e il costo medio è di 2.000 euro al mese a Parigi come a Singapore.

The Tsinghua–INSEAD Dual Degree EMBA (TIEMBA)
Il TIEMBA è un programma part time (1/2 settimane di insegnamento residenziale ogni 5/6 settimane per un totale di 17 settimane) insegnato principalmente presso la Tsinghua University a Pechino e il campus Insead di Singapore, con un modulo anche presso la sede di Fontainebleau.
Un executive, quindi, dal forte orientamento internazionale, soprattutto verso i mercati asiatici, che offre l'opportunità di ottenere un doppio titolo di studio.
Durata: 18 mesi
Lingua: Inglese
Quando: giugno con la deadline per inviare la propria application prevista in marzo.
Costo: 90.000 dollari. Sono escluse le spese riguardanti i viaggi, l'alloggio e le cene.

Global Executive MBA
L'Executive dell'Insead ha durata 14 mesi ed è disponibile nella versione Europa-Asia e Medio Oriente (presso il campus di Abu Dhabi). Dodici settimane in totale di lezioni residenziale e cinque settimane off campus (con sessioni online) per approfondire tre aree fondamentali del management: Business Fundamentals, Managerial Practices and Application of Knowledge, Leadership Development Process (LDP).
Durata: 14 mesi
Lingua: Inglese
Quando: novembre (con deadline in settembre) per il modulo Europa-Asia, ottobre (con deadline in agosto) per quello del Medio Oriente.
Costo: 90.000 euro per la quota di iscrizione che comprende il materiale accademico, corsi e i pranzi. Sono escluse le spese riguardanti i viaggi, l'alloggio e le cene.

La Insead, come tutte le business school di valore internazionale, per il suo MBA Full time e per il GEMBA mette a disposizione diverse scholarships destinate a studenti internazionali, suddivise in due categorie: quelle assegnate sulla base del reddito, quelle assegnate sulla base di differenti criteri (merito, nazionalità). Lo studente italiano che vuole frequentare un corso può candidarsi sia a quelle destinate a studenti senza distinzione di nazionalità (clicca qui per consultarle) oppure può partecipare alla INSEAD Giovanni Agnelli Endowed Scholarship che offre una borsa di 12.500 euro.

Discorso a parte il PhD: l'Insead, infatti, offre una borsa di studio su base annuale e rinnovabile per tutti e quattro gli anni di frequenza (purché si incontrino i criteri di merito richiesti) per tutti gli studenti ammessi al dottorato. La scholarship copre i costi di iscrizione e le spese di vitto e alloggio sia in Francia che a Singapore. E' inoltre possibile integrarla con altre forme di finanziamento esterne.
Per quanto riguarda il corso TIEMBA, invece, vista la possibilità di essere finanziati dalla propria azienda e di continuare a lavorare nel periodo di studio, non sono previste borse di studio.