Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

ISAD: il design a forma di workshop

Corsi

17 gennaio 2012

ISAD-Istituto Superiore di Architettura e Design di Milano apre le iscrizioni per i workshop/atelier di Tv Set Design, Shop Design, Rhinoceros, Project Portfolio e Abitare Minimo, in partenza a febbraio.

Di cosa si tratta? Di moduli della durata di 30 ore, distribuiti su 10 lezioni e con frequenza monosettimanale, aperti a diplomati, laureati, laureandi in Architettura, Design, Ingegneria edile e a professionisti del settore, e pensati per approfondire i temi del design e la modellazione tridimensionale.

TV Set Design è tutto ciò che ha a che fare con la scenografia del piccolo schermo. Durante il workshop, organizzato in partnership con Mediaset, gli studenti visiteranno il Centro di Produzione Mediaset e incontreranno gli scenografi e il responsabile della sicurezza, accompagnati dal docente Paolo Sansoni. Il corso si propone di toccare i diversi spettacoli televisivi (il loro rapporto con la scena) attraverso la realizzazione di progetti, scelti dalle varie forme di programmi televisivi (fiction, talkshow, ecc.).

Il workshop comprende una prima parte teorica con una sezione introduttiva e la messa a fuoco delle particolarità del linguaggio televisivo, arricchita dall’incontro con un esperto di comunicazione che parlerà della “composizione dell’immagine” legata al mezzo televisivo, un regista e un direttore della fotografia, che svilupperanno il loro specifico rapporto con la messa in scena. La seconda parte affronta lo svolgimento di un progetto, secondo tecniche di progettazione particolari della scenografia, all’interno dei diversi “modi” dello spettacolo televisivo.

Shop Design è invece il workshop per la progettazione di un concept store, tenuto da Eleonora Salsa. E' il luogo dove l’individuo, ancor prima che consumatore, diventa protagonista, attraverso i suoi desideri, cui l’offerta di mercato deve inevitabilmente far riferimento, emozionando. Il marketing strategico risponde con i nuovi punti vendita innovativi ed emozionali. E' prevista una visita guidata a un design concept store di Milano.

Rhinoceros è il corso che ha lo scopo di insegnare la modellazione tridimensionale e il rendering attraverso l’uso di un programma di facile apprendimento. Tenuto dall’architetto Marco Amadio, si concentra sull'esplorazione dello spazio tridimensionale, costruzione e editing di solidi, ombreggiatura di un materiale.

Project Portfolio è dedicato alla comunicazione personale. Uno strumento determinante che, sempre aggiornato, seguirà il professionista per tutta la vita lavorativa. Sapersi presentare e saper scegliere gli strumenti migliori può fare la differenza in un mercato del lavoro molto complesso come quello attuale.

Il corso si compone di 10 incontri che uniscono marketing, creatività e una solida base tecnica sui software Adobe. E si occupa dell’architettura della pagina, dello studio di un layout, della gestione delle immagini e del testo. Saranno inoltre esplorati i nuovi strumenti CS5.5 per la fotografia e per l’architettura. Infine, verrà affrontata la preparazione di un esecutivo per la stampa., parallelamente alla transizione dei nostri contenuti per il web.

L'ultimo dei worksho proprosti, Abitare Minimo, è una riflessione sull’abitare in spazi minimi, tema sempre più attuale nel dibattito architettonico contemporaneo, laddove l’attenzione del progetto si rivolge principalmente alla esatta organizzazione degli spazi e ai principi di funzionalità ed economia, in rapporto a generali obiettivi di qualità architettonica e spaziale.