Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Itinerari Previdenziali promuove alta formazione in campo assicurativo e pensionistico

8 febbraio 2010

Nell'ambito del programma di formazione studiato in accordo e collaborazione con l'Università Carlo Cattaneo – LIUC, Itinerari Previdenziali offre un insieme di master e corsi di alta formazione in ambito assicurativo e pensionistico.

Nel dettaglio, il programma comprende:

- il Master di II° livello M.A.P.A. in Assicurazioni, Previdenza obbligatoria e complementare e Assistenza Sanitaria pubblica e Integrativa, giunto alla sua 8° edizione e organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università LIUC, con il contributo operativo, didattico e organizzativo di Itinerari Previdenziali®. Il Master si rivolge a laureati che intendono specializzarsi nel settore del welfare allargato ed in particolare in previdenza e sistemi pensionistico di base e complementare, LTC, assicurazioni private e assistenza sanitaria integrativa. Il corso si terrà in parte presso la sede dell'Università Carlo Cattaneo – Liuc, Castellanza, e in parte a Milano presso la sede Regionale Inps di via Gonzaga 6.

- il Corso Professionalizzante, II edizione, in Amministrazione, gestione, direzione e controllo delle forme di previdenza complementare, in conformità a quanto stabilito dal DM n. 79 del 15 maggio 2007, organizzato sempre da Itinerari Previdenziali® e dalla LIUC, con la partecipazione di Inpdap, Inps, Assofondipensione e Assoprevidenza.
Il corso si terrà interamente a Milano presso la sede Regionale Inps di via Gonzaga; si rivolge a coloro che in relazione alla loro attività, intendano maturare i requisisti di professionalità previsti dalla legge (d.m. n. 79/2007) per l'assunzione di cariche di amministrazione, gestione, direzione e controllo (compresi i nuovi organismi di sorveglianza per i fondi aperti) di forme di previdenza complementare, nonché agli operatori del settore (anche già membri di organismi di gestione o controllo) che desiderino approfondire e/o consolidare le conoscenze già possedute in tale materia. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato agli iscritti un “attestato” di partecipazione in conformità a quanto stabilito dal suddetto decreto.

- il Corso di Alta Formazione in Diritto e tecnica delle assicurazioni. Il Corso, della durata di circa 105 ore, è finalizzato all'acquisizione ed allo sviluppo di competenze specialistiche nella materia assicurativa attraverso lo svolgimento di approfondimenti teorico/ pratici sulle caratteristiche dei prodotti e la dimensione operativa di un mercato in continua evoluzione.

- il Corso di Alta Formazione in Istituzioni e gestione delle forme di assistenza sanitaria pubbliche e integrative. Il Corso, della durata di circa 105 ore, persegue l'obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per acquisire un'approfondita e specifica conoscenza del funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale tenendo conto delle evoluzioni legislative che hanno consentito di passare da un sistema mutualistico a un sistema pubblico e programmato di welfare.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti riguardo il programma, i contenuti didattici dei corsi e calendari delle lezioni sono scaricabili dal sito internet Itinerari Previdenziali.