Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

IUSS Pavia: tutto pronto per la cerimonia dei diplomi

Evento

7 luglio 2012

IUSS Pavia: tutto pronto per la cerimonia dei diplomi Lunedì 9 luglio la Scuola Superiore Universitaria IUSS di Pavia conferirà a 45 studenti i diplomi dei corsi ordinari per l’anno accademico 2011/12 nella tradizionale cerimonia in programma nella città lombarda al Collegio Cairoli.

I diplomandi dello scorso anno sono 33 ragazze e 12 ragazzi, tra i 25 e i 27 anni, provenienti da tutta Italia: 33 vengono dal Nord Ovest, 4 dal Nord Est, 2 dal Centro e 6 dal Sud. Gli studenti pavesi sono tre. 15 studenti si diplomeranno per la classe accademica di Scienze biomediche, 11 per Scienze sociali, 8 per Scienze umane e 11 per Scienze e tecnologie.

La Scuola, che nasce nel 1997 grazie a un accordo di programma tra l’Università di Pavia e il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, è una “Scuola Superiore a ordinamento speciale”, il quarto istituto italiano di questo tipo dopo la “Normale”, la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e la SISSA di Trieste.

Obiettivo di IUSS è offrire un’alta formazione universitaria attraverso percorsi formativi pre e post‐laurea e promuovere la ricerca d’eccellenza. L’attività formativa dello IUSS prevede corsi ordinari pre-laurea, Master internazionali di secondo livello e dottorati di ricerca.

E intanto, la selezione degli studenti per il nuovo anno accademico è già partita: sul sito è possibile iscriversi al test di ammissione ai corsi 2012/2013 che consiste in una prova scritta in programma l’11 settembre prossimo a Pavia e in due colloqui orali. L’iscrizione al test, aperta ai diplomati sia italiani che stranieri di età inferiore a 23 anni, sarà possibile fino al 10 settembre.

Nel 2011 hanno partecipato alla prova d’ammissione oltre 250 studenti per 70 posti disponibili. I 45 studenti che riceveranno il diploma hanno dovuto seguire i corsi ordinari e superare gli esami dello IUSS e allo stesso tempo completare gli studi universitari con una media di 27/30 e senza mai ricevere un voto più basso di 24/30.

Da una rilevazione del 2011, tutti i diplomati IUSS risultano occupati o impegnati in una nuova attività formativa a sei mesi dal diploma. Oggi gli allievi che frequentano i corsi ordinari sono più di 300. A questi si aggiungono gli oltre 100 studenti dei dottorati e dei master internazionali, molti dei quali provenienti dall’estero. Nel 2011 l’attività dei sette centri di ricerca IUSS ha prodotto 100 pubblicazioni, tra libri, articoli su riviste e atti di convegni. Nello stesso anno lo IUSS ha licenziato 18 dottori di ricerca.

Il 18 ci sarà poi l'evento "Porte aperte allo IUSS": la manifestazione, organizzata dal Centro orientamento dell'Università, si svolge nel Palazzo centrale dell’Università con un percorso che si snoda tra l’Aula del ‘400 e Forlanini e i cortili “Volta” e “delle Magnolie”.

Agli studenti universitari che stanno ultimando la laurea di primo livello, invece, il C.OR. dedica un nuovo evento: "Porte Aperte +", che si terrà il 19 luglio. Giunta alla XIV edizione, la manifestazione prevede incontri nei cortili storici, dialogo con docenti e presentazione dei servizi dell'Università di Pavia e del sistema universitario pavese agli studenti degli ultimi anni di scuola superiore, genitori e docenti delle scuole superiori che li accompagnano nella impegnativa decisione della scelta universitaria.

Lo IUSS interverrà con prorio spazio espositivo in entrambe le giornate: il 18 luglio sarà presente allo Speaker's Corner per presentare i corsi ordinari e il concorso di ammissione e il 19 presso lo spazio espositivo sarà possibile ottenere informazioni sui percorsi post-laurea.