Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

L'ateneo di Trento con la Scuola Sant'Anna per un corso biennale in IT

20 aprile 2010

La Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e l'Università di Trento insieme per attivare il Master biennale in Information Science and Technology, previsto per il prossimo settembre. Il percorso è stato attivato nell'ambito di una convenzione quadro firmata tra le due scuole: alla fine del biennio saranno rilasciati rispettivamente il diploma di Formazione alla ricerca in Computer engineering e la laurea magistrale in Scienze dell'Informazione.

Il programma prevede che gli studenti frequentino un anno di corso presso l'Università di Trento e un anno presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Nell'ambito del biennio, gli studenti potranno scegliere tra gli indirizzi di embedded systems, Data Media and Knowledge, Reti e software engineering.
Inoltre, le lezioni saranno tenute in inglese e le spese di iscrizione, frequenza, vitto e alloggio sono coperte in parte da un interessante sistema di borse di studio e di benefici economici.

L'intero percorso prevede l'acquisizione di 132 crediti formativi universitari invece dei 120 previsti per un “normale” corso di laurea magistrale; tuttavia, è richiesto agli studenti ammessi di rimanere in corso con gli esami e avere la media minima del 27 con valutazione singola non inferiore a 24, solo così sarà possibile iscriversi al secondo anno e mantenere il diritto alla borsa di studio.

Gli sbocchi professionali sono ampi e molteplici come ad esempio amministratore di reti informatiche; responsabile di sistemi informativi; project manager di architetture software, hardware o di networking; responsabile della qualità dei sistemi informatici; responsabile della sicurezza informatica; responsabile di progetti informatici.

Il termine per le domande di ammissione per gli studenti europei che risiedono in un Paese comunitario è il 15 maggio, mentre per gli studenti degli altri Paesi del mondo i termini si sono già chiusi (sono arrivate 274 domande per 5 posti).

Il corso è rivolto a chi ha già conseguito la laurea di primo livello in Informatica o Ingegneria Informatica, o titoli equivalenti nell'ambito delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Altro requisito di ammissione è una buona conoscenza della lingua inglese.

Per ulteriori informazioni, clicca < ahref="http://www.unitn-sssa.org/science"target="_blank">qui.