Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

L'economia di domani, vista dagli studenti di ESCP

Seminari

4 febbraio 2012

L'economia di domani, vista dagli studenti di ESCP L’economia non è fatta solo di spread, rating, beni rifugio, eurobond e tutte quelle parole che ultimamente riempiono di notizie le colonne dei quotidiani e i servizi dei Tg. Nuovi mercati e scorci inesplorati o poco conosciuti rappresentano occasioni per superare la crisi che sta angosciando investitori e lavoratori di mezzo mondo.

Gli studenti dell’Associazione Jet-ESCP Europe Business School di Torino al Circolo dei lettori (via Bogino 9) conducono il ciclo di incontri Un futuro davanti a noi: cinque appuntamenti per tratteggiare insieme a teorici e imprenditori le prospettive future dell’economia.

La JET è la junior enterprise del campus di Torino della Business School. Un'associazione composta e gestita da studenti del Master in Management MiM nata con lo scopo di portare il metodo formativo pratico alla vera applicazione nel mondo reale.

Si comincia martedì 7 febbraio alle 21 con i Mercati emergenti, per approfondire la grande sfida delle imprese moderne: comprendere i nuovi mercati e coglierne le opportunità di crescita. Partecipano Giorgio Pellicelli, docente di Economia dell'Università di Torino, autore del libro "Mercati emergenti, le strategie per competere oltre confine" (Egea, 2011) e Alberto Peyrani, presidente e AD gruppo Olsa, membro del CDA di Finpiemonte Partecipazioni, Skillab e Fai Piemonte, e Davide Canavesio, AD di Saet Group e presidente Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione industriale di Torino.

Si prosegue martedì 14 febbraio con Investire sul Glocal. Alla domanda come tradurre al meglio la lezione di Bauman favorendo rapporti virtuosi fra prodotto locale e mercato globale provano a rispondere alcuni imprenditori torinesi che del Think global, act local hanno fatto la chiave del loro successo. Partecipano Aldo Bonomi, fondatore e direttore dell’Istituto di ricerca AASTER (Associazione Agenti di Sviluppo del Territorio), autore di "La città che sente e che pensa" (Mondadori, 2010), Edoardo Fassino, AD e direttore creativo PT01, Guido Gobino, presidente dell’omonima cioccolateria artigianale, e Guido Martinetti, cofondatore della catena di gelaterie d’eccellenza Grom.

Start Up, ovvero le imprese giovani in Italia, concentrato di innovazione, rischio e possibile ricchezza, sono protagoniste dell’appuntamento di martedì 28 febbraio. Dialogano Giuliano Barbaro, fondatore e AD Centervue Spa, Marco Cantamessa, AD I3P, docente di Gestione dell’innovazione e dello Sviluppo del prodotto al Politecnico di Torino, e Ruggero Frezza, presidente di M31 Italia.

Socialnomics è l’appuntamento in programma per martedì 13 marzo. Dei social media come nuovi strumenti di marketing, più efficaci di miliardarie campagne sui mezzi di comunicazione tradizionali, parlano Andrea Duilio, responsabile marketing Mobile Consumer Vodafone Italia, Antonio Ghini, ex direttore della comunicazione e Brand Image Ferrari, Laura Marchini, Communication Manager Carlsberg Italia, e Annamaria Testa, pubblicitaria.

Il ciclo si conclude giovedì 12 aprile con la lectio magistralis Il futuro davanti a noi dell’economista di fama mondiale Loretta Napoleoni.