Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

La Provincia di Bolzano finanzia il post laurea

22 giugno 2010

La Provincia di Bolzano fino al 30 giugno offre la possibilità di partecipare al bando che offre borse di studio ai neolaureati per finanziare la loro formazione post laurea. Destinato agi studenti che hanno concluso uno studio universitario di almeno tre anni (per un master post-universitario di I livello o un tirocinio) o uno studio universitario di almeno quattro anni (per un master post-universitario di II livello oppure un dottorato di ricerca).

L'ammontare delle borse di studio varia a seconda del tipo di formazione scelto:

• per Master di II livello (60 ECTS)/corsi di specializzazione: massimo 8.000 euro;
• per Master di I livello (60 ECTS): massimo 6.000 euro;
• per dottorato di ricerca o corso di dottorato (secondo la normativa austriaca): massimo 9.000 euro;
• per tirocinio: massimo 6.000 euro.

Se si intende frequentare il periodo di formazione nella provincia di Bolzano il bando è aperto a tutti i cittadini dell'Unione Europea, mentre se si vuole frequentare il proprio percorso formativo fuori dalla provincia allora bisogna esserne residenti da almeno due anni.

Tra gli altri requisiti di accesso richiesti dal bando ci sono poi:
• aver intrapreso la formazione post-universitaria entro sei anni dalla conclusione del corso di studi universitari;
• non beneficiare, per lo stesso periodo formativo, di altri sussidi per la formazione;
• non avere concluso una formazione post- universitaria del medesimo tipo (Master, corso, dottorato o tirocinio professionale);
• non superare il reddito massimo di 29.000, 00 euro per Master/corsi di specializzazione/dottorati; 20.000,00 euro per tirocini (i criteri esatti per il calcolo del reddito depurato sono estratti dal bando di concorso).

Le domande per il conferimento delle borse di studio, come detto, devono essere presentate entro le ore 12 del 30 giugno. Per ulteriori informazioni o per scaricare la domanda, clicca qui