Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

LA7 e Cattolica: un progetto per quattro master

11 novembre 2009

Almed, Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica, e LA7 hanno incrociato il loro percorso e hanno inaugurato un progetto che durerà per tutto l'anno accademico 2009/2010 e che è stato presentato nel mese di ottobre nella Cripta dell'Aula Magna dell'Università Cattolica.

Qual è il progetto? I quattro Master della Cattolica in comunicazione - Analisi e progettazione del prodotto audiovisivo (MAPpt), Media Relation, Progettazione e comunicazione del Cinema e Giornalismo a stampa, radiotelevisivo e multimediale - costituiranno, ognuno per le proprie aree, un gruppo di studio che programmerà un percorso didattico di analisi del modo di fare tv di LA7, scelta come case-history nel panorama televisivo nazionale, alla fine del quale verrà poi presentata una relazione finale. Insomma: si tratterà di analizzare e studiare, di capire e chiedere, di entrare il più possibile all'interno del meccanismo e della televisione vera, quella che si fa giorno dopo giorno.

LA7, a sua volta, durante l'anno metterà a disposizione il proprio know-how aprendo a stage e a seminari sul campo. Verranno inoltre promossi incontri con gli anchor-men e le anchor-women e con i professionisti che la tv la fanno da dietro le quinte. Un'occasione per illustrare e scoprire i meccanismi che stanno alla base della costruzione di un palinsesto, delle scelte artistiche, della macchina organizzativa, di tutte quelle decisioni e dinamiche che danno vita ad una televisione.

"Un progetto come questo dimostra la possibilità di collaborazione tra l'Università e il mondo del lavoro in una chiave evoluta e matura", dichiara Ruggero Eugeni, "L'Università non è soltanto un fornitore di mano d'opera altamente specializzata per il mondo della comunicazione, ma può contribuire a individuare le competenze e i saperi richiesti dalle nuove figure professionali del mondo della comunicazione. Ugualmente il mondo delle professioni non si limita ad assorbire il risultato della formazione, ma è in grado di partecipare in forma attiva ai processi di formazione e di orientamento che permettono un passaggio fluido degli studenti al mondo del lavoro".

Per info sui master dell'ALMED, cliccare qui.