Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Laurea in arrivo? I primi passi da fare nella ricerca di lavoro

13 maggio 2015

Laurea in arrivo? I primi passi da fare nella ricerca di lavoro Il giorno della laurea è vicino e inizi a pensare al tuo futuro professionale? Tanto per iniziare, dopo la laurea pensa ad una vacanza studio per arrivare preparato con il requisito richiesto da tutte le grandi imprese: l'inglese. Ecco qualche consiglio su come arrivare preparato alla ricerca del tuo primo lavoro!

1. Guarda le offerte di lavoro

Se sogni di lavorare in un'azienda specifica, cerca nella sezione “career” del website le posizioni aperte. Se non ne trovi, invia una candidatura spontanea. Iscriviti ai vari siti di offerte di lavoro, sii proattivo, fatti un'idea del ruolo in cui vorresti applicare e prepara il CV!

2. Crea un CV avvincente

Leggi l'offerta di lavoro e focalizza il tuo CV sul ruolo cui stai applicando. Organizzalo per punti, inserisci le tue esperienze, incluso il volontariato, modificando il contenuto così da renderlo interessante per quel determinato lavoro. Crea un indirizzo email professionale: [email protected]

3. Prepara la lettera di presentazione

La lettera di presentazione è molto importante. Deve essere personalizzata all'offerta. È letta prima del CV dando un'impressione su di te al selezionatore. Sii originale, dinamico e creativo! Se hai delle esperienze all'estero è il momento giusto per vantartene, fanno sempre piacere alle aziende.

4. Colloquio

Arrivare al colloquio è un gran traguardo. Dura almeno un'ora e potresti ottenere il lavoro dei tuoi sogni se riesci a convincere i selezionatori. Arriva preparato sull'azienda e i prodotti, cerca informazioni online, stupisci con la tua conoscenza del settore e fai domande!

5. Dopo il colloquio

Alla fine del colloquio chiedi quali saranno le tempistiche di attesa per il riscontro. Invia il giorno dopo un'email di ringraziamento esprimendo il tuo entusiasmo nel voler far parte del team. Se non ricevi una risposta nei tempi segnalati, contatta l'azienda via email o telefonicamente e chiedi informazioni sul processo di selezione. Mostrare interesse è sempre apprezzato!

Sei pronto a iniziare la tua carriera internazionale? Con un corso di inglese all'estero potrai acquisire le competenze linguistiche utili per accedere ai colloqui di lavoro. Scopri come Kaplan International, leader nell'offerta di corsi di inglese in oltre 45 scuole nel mondo, può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Visita la pagina Think English – Speak to the World

Altre notizie