Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Master di secondo livello per lo Sviluppo delle Aree Montane

Politecnico di Milano, Irealp, Adeu

7 luglio 2009

È stato presentato lunedì 29 giugno in una conferenza stampa a Milano il Master Universitario di secondo livello nel campo della progettazione per lo sviluppo sostenibile delle aree montane e per l’approfondimento delle politiche europee per la montagna, che formerà trenta nuove figure professionali destinate a lavorare principalmente in istituzioni pubbliche, società e studi professionali, istituti di credito, società e agenzie di sviluppo locali.

Il Master è istituito dal Politecnico di Milano in collaborazione con Irealp, Adeu (Advocacy Europe) e con il patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia e prenderà il via quest’anno il 9 novembre per concludersi il 31 ottobre 2010.
Complessivamente saranno 1.500 ore di lezione, che si terranno prevalentemente nei fine settimana a Chiuro, in provincia di Sondrio, ad eccezione dei moduli didattici esteri che saranno svolti direttamente nelle sedi di Bruxelles.

Il Master nasce dalla constatazione di come oggi sul territorio regionale esista un forte deficit di figure professionali di elevata qualificazione nell’utilizzo dei programmi di sviluppo promossi dall’Unione Europea e nella capacità di reperire i fondi pubblici utili e necessari al rilancio dei territori montani. Questo corso si propone pertanto di dare una risposta alle richieste dei soggetti pubblici e privati operanti nelle aree di montagna della nostra Regione, offrendo agli studenti universitari l’opportunità di uno sbocco professionale importante.

L’Irealp intende attraverso questo master promuovere le aree di montagna come un nuovo modello territoriale competitivo, caratterizzato da un elevato livello di qualità della vita: nel fare questo l’ente alpino si propone di investire su un’azione di ricerca e di conoscenza del territorio, rendendosi promotore diretto di progetti ed iniziative, anche a livello comunitario, in stretta collaborazione con gli Enti di governo regionali, nazionali ed europei.

Le domande di ammissione al master sono reperibili presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione (Diap) del Politecnico di Milano (riferimento Marina Bonaventura – 02.23995165), e dovranno essere consegnate entro il 23 ottobre.

Per ulteriori:

Politecnico di Milano

Dipartimento di Architettura e Pianificazione

Via Bonardi 3 – 20133 Milano –

Tel 02/2399.5165 – fax 02/2399.5435

e-mail: [email protected]

dott.ssa Marina Bonaventura

Altre notizie