Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Master in Comunicazione Musicale per la Discografia e i Media

Aperte le iscrizioni per l’edizione 2009/2010

23 giugno 2009

Sono aperte le iscrizioni alle selezioni dell’edizione 2009/2010 del Master di primo livello in Comunicazione Musicale per la Discografia e i Media, promosso dall'Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica di Milano.

Il master conferma la sua formula: artisti, operatori del settore e docenti universitari salgono in cattedra per raccontare il mondo della discografia e dei media e per formare i professionisti della musica di domani.
Confermati in cattedra i “rocker” docenti Cristiano Godano dei Marlene Kuntz e Omar Pedrini, che raccontano agli studenti la scrittura e la comunicazione della musica dal punto di vista degli artisti.

Questo master è il primo in Italia ad usare i social network per discutere in modo interattivo di musica oltre l’aula.
Oltre un canale YouTube(www.youtube.com/mastermusica) attivo da 3 anni (oltre 20.000 video visti), il master quest’anno è sbarcato su:
Twitter (www.twitter.com/mastermusica)
FriendFeed (www.friendfeed.com/mastermusica)
Slideshare (www.slideshare.com/mastermusica)
per condividere attraverso la rete video delle lezioni, testimonianze di docenti e studenti, aggiornamenti in tempo reale, slide dei corsi.

Il Master in comunicazione musicale è stato il primo corso universitario in Italia specificatamente dedicato alla musica pop, alla discografia e al loro rapporto con il mondo della comunicazione e del lavoro.
Per l'ottavo anno accademico consecutivo si rivolge a laureati di tutte le facoltà e/o diplomati in conservatorio e con l’obiettivo di formare professionisti della comunicazione legata al mercato musicale e ai media che in esso operano: uffici stampa, promozione discografica e di eventi musicali, operatori dei media musicali.

Il Master si occupa di formare a 360° chi vuole lavorare nel mondo della comunicazione musicale: laboratori sulle professioni della musica, lezioni su discografia, media, musica live, marketing, fino alle nuove frontiere della distribuzione digitale e del mobile. Completano l'offerta formativa incontri con operatori del settore e stage.

Struttura Didattica
Coordinato dai Proff. Marco Lombardi e Gianni Sibilla, il Master prevede una struttura didattica composta da:
1. insegnamenti teorici (le discipline sono raggruppate in tre filoni: Percorsi storici della musica, Teorie e Tecniche della comunicazione e Teorie e Tecniche della musica);
2. laboratori sulle professioni della musica.
3. incontri con operatori del settore (40 ore);
4. uno stage (400 ore);
5. la preparazione di un paper finale.

Questi i numeri del Master:
9 anni di storia, oltre 200 studenti selezionati nelle varie edizioni su oltre 1000 domande di ammissione ricevute; una percentuale di “sistemazione” nel mondo dei lavoro dei propri studenti tra il 66% e il 90% circa, quasi 100 stage attivati solo negli ultimi quattro anni presso uffici stampa, etichette discografiche, promoter, media musicali.

Nel corso della sua storia, il Master in comunicazione ha sviluppato una solido rapporto con il mondo del lavoro, che si è tradotto in una collaborazione continuativa con aziende del settore, ed una continua ricerca di nuove realtà professionali che possano offrire a propri studenti un’esperienza formativa e un futuro professionale.

Tra le aziende che hanno fornito e forniscono docenti, testimonial o hanno ospitato gli studenti presso le loro sedi per stage:
AntiStar, Apple/iTunes, Assomusica, AudioCoop, Barley Arts, Blue Note Milano, Carosello Records, Channelfly Group, Cassiopea/Match Music, Current TV, Downlovers, Liquida, FIMI (Federazione Industrie Musicali Italiane), Edel, Elikonia, EMI/Capitol, Friends & Partners, Goigest, Halidon/Steamroller, Il Sole 24Ore Web System, ItaliaWave, LabPromotion, MilanoConcerti/LiveNation, Mescal, Michelangeli Editore/Suonare, MTV Italia, Metratron, NuN Flower/Fandango, Parole & Dintorni, P&M Communication, PMI (Produttori Musicali Indipendenti), Ponderosa Music&Art, ProRadio, RAI, Radio Circuito Marconi, RadioReporter, Radio DeeJay, Radio 101, Radio105, Rockol.it, RTL, Rusconi/Musica Jazz, Spin-Go Marketing e distribuzione Musicale, Sony Music, Time Records, Universal Music, UpFolkRock, Venus Distribuzione.

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è il 19 ottobre 2009. Le selezioni si svolgeranno il 27 e 28 ottobre, mentre le lezioni avranno inizio il 9 novembre 2009, e andranno avanti per 20 settimane, con gli stage a seguire. Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in orario pomeridiano.

Per maggiori informazioni:
sito istituzionale del Master in Comunicazione Musicale per la Discografia e i Media

Per ulteriori informazioni sulle iscrizioni:
Ufficio Master
Tel. 02 7234.3860 - Fax 02 7234.5202
E-mail: [email protected]

Altre notizie