Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Master per esperti di prodotti multimediali a Cagliari

4 febbraio 2010

L'Università di Cagliari, Facoltà di Scienze della Formazione, ha attivato il Master di I livello per esperti in gestione, conservazione, restauro dei prodotti audiovisivi e multimediali, in collaborazione con la Regione Sardegna, l'Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport; Istituto Superiore Regionale Etnografico; Cineteca Sarda-Società Umanitaria; Università di Udine, Dams cinema e laboratorio La camera ottica. Film and Video Restoration, sede di Gorizia.

Gli obiettivi formativi del master, si legge in una nota, sono quelli di formare operatori esperti nella conduzione di moderni centri culturali e archivi destinati alla gestione, conservazione, restauro dei prodotti audiovisivi e multimediali, strutture che negli ultimi anni sono andate costituendosi, pur con caratteristiche diverse, un po' ovunque man mano che le nuove tecnologie intervenivano nella produzione dei beni culturali, ma anche, in ugual misura, quando si è arrivati a riconoscere unanimemente e diffusamente un valore culturale ai prodotti audiovisivi e multimediali.

Per operare in questi ambiti, prosegue la nota, sono necessarie competenze di ordine storico, metodologico, biblioteconomico, del restauro e della conservazione. E' necessario conoscere la storia dei media audiovisivi in rapporto al territorio, oltre che nelle dinamiche della storia mondiale di tali media, regole catalografiche dei cosiddetti Non-Books Materials, di cui gli audiovisivi fanno parte. Alla conclusione del master i partecipanti saranno preparati per svolgere funzioni specializzate nella conservazione e nel restauro digitale di beni audiovisivi e multimediali ma anche nella guida alla fruizione di tali beni nell'ambito della ricerca e della formazione, del tempo libero e della cultura diffusa, dell'industria cinematografico-televisiva e più in generale editoriale.

Il master prevede un massimo di 25 partecipanti, sebbene sia possibile partecipare anche come uditore con il semplice diploma di istruzione superiore. Il periodo di svolgimento sarà da marzo a settembre 2010, per un totale di 360 ore di lezioni frontali e 80 ore di tirocinio. La scadenza per le iscrizioni è fissata al giorno 1 marzo 2010.

Costo del master: 1.500 euro.

Per visitare il sito del master clicca qui.

Altre notizie