Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Master SESEF in management degli eventi

12 aprile 2010

La domanda di ospitalità congressuale in questi ultimi anni sta crescendo a ritmi sostenuti. Una crescita, quella del turismo congressuale, spiegata dal fatto, come afferma Bruce Mac Millan, Presidente mondiale & Ceo di MPI, che "gli eventi restano i più efficaci strumenti per massimizzare gli utili d'impresa".

A confermarlo i dati raccolti dall'Osservatorio Congressuale Italiano che registrano, dopo un periodo negativo fino al primo semestre 2009, una forte ripresa del settore cominciata dalla fine dell'anno scorso. La ripresa economica del settore, però, è stata seguita anche da un'offerta sempre più ampia e qualificata non solo in Italia, ma in molti paesi europei.

D'altra parte organizzare un evento o un convegno è un lavoro che coinvolge e richiama capacità progettuali e creative di chi ne è coinvolto nella realizzazione. Per operare in questo settore servono così diverse caratteristiche, tra le quali una forte motivazione e passione, buone doti relazionali e un'adeguata formazione.

Il Master in Management degli eventi organizzato dalla SESEF a Roma e giunto alla IX edizione si pone come obbiettivo proprio quello di creare, in un numero ristretto di 25 partecipanti, quelle specifiche competenze manageriali che le aziende richiedono ai professionisti dell'organizzazione di eventi, delle relazioni pubbliche e del marketing.

Le selezioni per l'accesso al Master sono ancora aperte, almeno fino al raggiungimento dei posti. Le prove di selezione consistono in un colloquio motivazionale individuale e nello svolgimento di tre prove scritte: un test psicoattitudinale, uno di lingua inglese e un test di ingresso sulle materie oggetto del Master.

A tutti coloro che risulteranno idonei la SESEF assegnerà gratuitamente l'alloggio a Roma per tutta la durata della parte d'aula che avrà inizio il 5 maggio. Il percorso formativo si suddividerà infatti in 150 di fase residenziale a Roma, 150 ore di studio individuale a casa e 500 ore (pari a 3 mesi) di stage.

Nel dettaglio, con il Master la Società Europea per i Servizi e la Formazione mira a formare le seguenti figure professionali: PCO (Professional Congress Organizer), Meeting Planner & Supplier, PR, Product Manager e responsabile marketing. Tutte professioni che possono poi inserirsi nelle realtà aziendali quali, società di organizzazione di eventi, agenzie di comunicazione, Tour Operator, agenzie di viaggi, grandi catene alberghiere, Convention Bureau, case editrici di settore ed Enti pubblici.

La quota di iscrizione al master è di 3.700 euro. Per consultare le modalità di invio della propria candidatura si consiglia di visitare il sito della SESEF.