Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

MBA e Master alla ESSEC Business School

6 aprile 2010

La ESSEC Business School (École Supérieure des Sciences Économiques et Commerciales) è una delle più importanti scuole di business francesi ed europee. Fondata nel 1907 e situata in origine nel centro di Parigi, negli anni '70 è stata spostata poco fuori la capitale transalpina, a Cergy-Pontoise, dove ancora oggi si trova.

Diversi sono i riconoscimenti internazionali per l'offerta didattica di questa business school. L'ESSEC MBA, ad esempio, nel 2007 era settimo nella classifica del Wall Street Journal. Tuttavia, l'eccellenza della scuola francese è l'Advanced Masters in Strategy and Management of International Business (MS SMIB) che, nella classifica dei Global Masters in Management dell'ottobre scorso stilata dal Financial Times, risulta essere quinto in quella generale e primo al mondo a livello di placement.

Ben il 95% dei suoi studenti, infatti, trova un lavoro entro i tre mesi successivi al termine degli studi, un dato che dimostra un'alta qualità della formazione e una buona efficienza dei servizi di orientamento della business school. Una performance che risalta ancora di più se si tiene conto del particolare contesto economico degli ultimi anni.

L'offerta didattica della ESSEC è ampia e varia. Per primo abbiamo l'Essec MBA che ha una formula diversa dai soliti MBA in quanto permette anche a studenti senza esperienza professionale di essere ammessi.
Ha una durata approssimativa di 15/18 mesi ed è tenuto in lingua inglese e francese. Il costo di iscrizione è di 27.000 euro e la prossima sessione inizia nel mese di settembre 2010. I periodi di selezione sono solitamente entro maggio e giungo di ogni anno. Circa 360 studenti sono ammessi in ogni sessione.
Tra i requisiti di ingresso, oltre ai soliti GMAT e certificazione di inglese, il limite di età fissato in 32 anni.

C'è anche un MBA in International Luxury Brand Management, che dura undici mesi a partire da settembre, sempre in lingua inglese, e prevede due sessioni di ammissione (solitamente dicembre e marzo/aprile). Il corso ammette circa 50 studenti e richiede un costo di iscrizione di 32.000 euro.
I requisiti sono molto selettivi: un'età compresa tra i 26 e i 39 anni con almeno 7 anni di esperienza professionale.

Un altro MBA offerto dalla scuola è quello in Hospitality Management, che consiste in un percorso annuale o biennale interamente in lingua inglese. Ha inizio a settembre ed è aperto ad un massimo di 30 studenti. Il costo di iscrizione è di 28.000 euro e le application devono essere inviate solitamente entro l'inizio di primavera.
Per essere ammessi al corso annuale è necessario avere tra i 26 e i 35 anni, oltre a un'esperienza lavorativa di 4/5 anni. Per quanto riguarda invece il corso biennale i requisiti sono: un'età compresa tra i 22 e i 28 anni e un'esperienza professionale minima di due anni (svolta in campo turistico).

I percorsi formativi della ESSEC non finiscono con gli MBA. Anzi, come detto, un punto di forza dell'offerta didattica della business school francese è proprio la qualità offerta negli Advanced Masters. Primo fra tutti, come segnalato all'inizio, è il Master in Strategy and Management of International Business. Il corso è alla sua XIV edizione ed è disponibile sia in versione full time (frequentarbile sia a Parigi che nella sede ESSEC di Singapore) sia nella formula full time.

L'obiettivo del master è quello di fornire alte competenze nel management internazionale: per fare questo sono previsti diversi track di studio e internships in altre business school partnership della ESSEC. In altre parole, il percorso formativo prevede cinque diverse esperienze formative a seconda dell'area geografica di specializzazione sulla quale ci si vuole concentrare: Europa, Canada, Stati Uniti, Singapore o Messico. Ognuno di questi percorsi prevede un costo di iscrizione al Master differente e che varia dai 15.000 euro ai 17.000 euro.

Al di là della scelta, il corso ha comunque durata annuale con inizio a fine agosto. Le sessioni per le application scadono in dicembre e in aprile di ogni anno. Tenuto interamente in lingua inglese, il master si compone di due classi di 50 studenti ciascuna.

Un altro Adavanced Master è quello in Financial Techniques, sempre di durata annuale e con due possibili percorsi formativi: la specializzazione in Financial Markets & Corporate Finance o in Financial Engineering, questa ultima prevede una parte di studio presso la sede ESSEC di Singapore.

Entrambi i master prevedono un periodo di tirocinio di quattro/sei mesi presso aziende partner a livello internazionale, elemento che contribuisce ad assicurare le performance di placement degli Adavanced Master offerti dalla ESSEC.

Oltre a questi corsi, da ricordare che ci sono poi diversi master offerti interamente in lingua francese su diverse aree di studio, dal marketing al management, dalla finanza al project management. Insomma, non solo MBA alla ESSEC!

Altre notizie