Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Nasce MIND a Milano, il primo network del design

23 dicembre 2009

Il Comune di Milano insieme a Triennale Design Museum, Associazione per il Disegno Industriale e tra le più importanti scuole di design milanesi, ha creato MIND il primo network del design per attuare una forte iniziativa di supporto, di formazione e di promozione del design a Milano.

Dal network è previsto un bando a livello nazionale ed internazionale per identificare 110 giovani da inserire in un ampio progetto di alta formazione coordinato da Alintec, (società promossa da Assolombarda, Camera di Commercio e Fondazione Politecnico di Milano) in grado di attirare a Milano ogni anno i migliori giovani creativi di tutto il mondo. L'obiettivo è di promuovere e stimolare un forte innalzamento qualitativo di master di eccellenza erogati dalle migliori scuole milanesi nelle varie discipline nelle quali si articola il Design.

"Per numero, per dimensioni, per qualità, per rinomanza il Design a Milano rappresenta un fenomeno rilevante - spiega l'assessore Luigi Rossi Bernardi che condivide il progetto con gli altri assessori Terzi, Orsatti e Finazzer Flory - Si tratta di un insieme di imprese, università, professionisti, case editrici e studenti, unico a livello internazionale, che dispongono di una forte tradizione e che hanno la dimensione di un vero e proprio comparto produttivo poiché si calcola che il 50% del Pil di Milano si concentri nei settori della Moda e del Design. Questi settori come ogni comparto produttivo necessitano di strategie, di una politica di sviluppo, di leggi ed interventi di sostegno, di strumenti di qualificazione e di premio oltre che di forte attenzione politica. MIND è il risultato di un piano con il quale il Comune di Milano valorizza le eccellenze e ne cura la formazione e lo sviluppo".

Con questo progetto, insomma, gli studenti avranno la possibilità di formarsi, lavorare e soggiornare per un anno nella capitale del design, le scuole hanno l'occasione per riqualificare la loro offerta formativa e presentarsi insieme all'estero, le aziende ne traggono vantaggio:

"Le aziende milanesi - dichiara Sergio Campo dall'Orto, direttore generale di Alintec – avranno a disposizione per un periodo di stage, al termine dei corsi, giovani designer emergenti, selezionati in tutto il mondo e specializzati nelle migliori scuole milanesi. L'apporto di know how qualificato non può che avere ricadute positive sull'impresa. Ma non solo: il successo dell'azienda grazie al design è a tutto vantaggio dell'intero sistema economico e dello sviluppo del territorio. MIND è un importante esempio di collaborazione fra enti pubblici, ricerca e imprese uniti nell'intento di rilanciare lo sviluppo economico del territorio e soprattutto nell'offerta di nuove opportunità per il futuro dei giovani".